Recensione MONOPATTINO XIAOMI ESSENTIAL

Molto semplice, molto essenziale queste le caratteristiche del nuovo Xiaomi Essential, ma anche il più economico, solo 299 euro.

Il motore è anteriore ed ha una potenza massima di 250W. Rispetta la normativa italiana anche per quanto riguarda le aree pedonali. La velocità massima è di 20km/h, forse un po limitante. La portata massima è di 100 kg, ma con delle pendenze del 15-20% va in difficoltà anche con pesi inferiori come ad esempio il mio (65-70kg).

I pneumatici sono da 8.5 pollici, ma con camera d’aria e dunque a rischio foratura. Non sono presenti ammortizzatori ma gli pneumatici comunque assorbono, per quanto possibile, le irregolarità.

La batteria è posizionata sotto al pianale donando un baricentro basso. L’unità è da 183Wh che garantisce circa 10 km di autonomia (15km con andatura lenta).

L’impianto frenante è composto da un freno a disco al posteriore e dall’ausilio del motore all’anteriore che si attiva quando si smette di accelerare e quando si schiaccia il freno. La frenata è super grazie alla buona rigenerazione (che può essere modificata nella quantità di rigenerazione tramite l’applicazione) e il freno a disco posteriore che è sempre una grande sicurezza.

Pesa 12kg ed è molto maneggevole e comodo da trasportare.

Il display si vede abbastanza bene sotto la luce del sole. L’illuminazione è molto buona ed anche ben studiata come dimostrato dalla luce tagliata in alto all’anteriore per non abbagliare gli altri.

Pur avendo delle prestazioni limitate questo Xiaomi Essential mi è piaciuto molto. Per una determinata fascia d’utenza ha davvero tanto senso, lui costa poco, pesa poco, è maneggevole, ha dei buoni freni e una grande affidabilità. Se pesate 100kg ve lo sconsiglio ma se ne pesate circa 70kg e dovete fare poca strada e prevalentemente pianeggiante lui è la scelta giusta!