Come spesso accade con i Motorola, anche qui bisogna tapparsi il naso quando si legge la scheda tecnica per poi capire che la scheda tecnica non è tutto e che l’ottimizzazione software fa davvero tanto in un telefono. Questo Moto E7 Plus costa 130 euro e dopo averlo usato per 2 giorni come mio telefono principale mi sono resoconto che io, Andrea Galeazzi, nel 2020 potrei benissimo usarlo tutti i giorni.
Peso e dimensioni
165,2 x 75,7 x 9,2 mm200 g
Sistema operativo
Android 10Storage
64 GBDisplay
6.5"720 x 1600 pixel
Camera
48 mpx 1.7Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM4250 Snapdragon 460RAM 4 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-ABatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 10W, il cavo USB-A to micro USB e le cuffie auricolari con ingresso jack.
Materiali design e touch-and-feel
Lui è costruito in plastica, una bella plastica! Non vuole sembrare vetro e questo è un bene. Pesa 200g ed è spesso 9.2mm.
Non è presente il led di notifica ed al suo posto troviamo il solito, ed ottimo, moto display. Dal punto di vista della connettività troviamo Il WiFi Mono-band, e poco altro. Non è presente l'NFC, la bussola e la porta di ricarica è di tipo micro-usb. L'altoparlante è mono e la vibrazione ottima.
Display
Il display è un'unità IPS da 6.5" con risoluzione HD+. Un buonissimo IPS che si vede bene sotto la luce del sole e con un buon sensore di luminosità. Non si vedono i pixel. Netflix si riesce a visualizzare in HD.
Processore e memoria
A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 460 affiancato da 4Gb di memoria Ram e 64Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd. Un po' lentuccio per i mie standard, ma per chi non ha grosse esigenze ci sta.
Batteria
La batteria è un'unità da 5000mAh. A sera nella mia giornata stress riesce a portarmi con ancora il 40-50% di autonomia residua, battery phone. La ricarica avviene a 10W e il caricabatterie impiega 3 ore per una ricarica completa.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con patch aggiornate a settembre 2020. Il software è Android stock con le solite "motorolate".
Reparto telefonico
Dual Sim, il dialer è quello stock di Google con anche il filtro antispam. Nessun problema di ricezione e l'audio è ottimo sia in capsula che in vivavoce.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da due fotocamere: la principale da 48Mp e la depth da 2Mp. Le foto vanno bene per i social e per la nonna che fa le foto al nipotino. Manca la grandangolare ma in generale le foto non fanno schifo, anzi, si difendono bene.
Audio
L'audio esce solamente dall'altoparlante inferiore. Mancano i bassi e l'audio non è altissimo ma comunque ci sta. Presente il jack per le cuffie.
App e gaming
L'ho trovato lentuccio nel mio solito trittico app che però viene comunque svolto senza grossi problemi.
Real racing si avvia in 15 secondi ma alla fine gira e si gioca. A 130 euro non si può chiedere di più.
Giudizio finale
130 euro su Amazon sono assolutamente a fuoco. Incredibile come potrei tranquillamente vivere nel 2020 con un telefono da 130 euro. Anche io che ne faccio un uso stressante. Come al solito, quando provo i Motorola mi si strorce un po' il naso nel leggere la scheda tecnica. Mono-band? Micro-usb? Snapdragon serie 400? Display HD? Poi li provo e mi piacciono sempre, meglio dei cinesoni low cost ma buggati e meglio anche di altri base di gamma superlaggosi. Non dico sia per tutti, ma per affidabilità, autonomia, qualità chiamate ha superato le mie aspettative!