Meglio Moto G5? No, meglio Moto G5 plus. Ma anche questo “normale” è molto valido, sopratutto per il rapporto qualità/prezzo!
Confezione e contenuto
Tradizionalmente confusionaria la scatola dei Moto. Dentro troviamo il caricabatterie rapido a 2Ah, il cavo micro USB e le cuffie, un po' cheap.
Materiali design e touch-and-feel
Purtroppo il design non è il punto forte di questo Moto. Vetro piatto, ampie cornici attorno il display fan si che sembri un telefono vecchio. Un tocco di modernità è dato dal pulsante home (non si clicca) in bassorilievo nel vetro.
I pulsanti sono i soliti, il tasto home virtuale integra un ottimo sensore di impronte. Dopo un'iniziale problema con il mio G5 l'ho formattato ed è comparsa l'app Moto che mi ha permesso di configurare le gesture come il fratello maggiore G5 plus....infatti mi sembrava strano non ci fossero (e questa è un'errata corrige al video). C'è il moto display che si attiva quando arriva una notifica o si prende in mano il telefono.
Display
Una buona unità LCD IPS da 5". FullHD si comporta bene in ogni situazione, anche all'aperto non ci sono problemi di visibilità.
Processore e memoria
E' lo snapdragon 430 che muove il telefono. Ha "solo" 2 gb di ram ma, tradizionalmente, i Moto G hanno avuto sempre poca memoria pur girando benissimo. Qui la tradizione è rispettata. Ha 16gb di memoria integrata espandibile con micro SD SENZA perdere la possibilità della seconda sim.
Batteria
Molto buona, non a livello del plus, ma comunque mi ha permesso di arrivare a sera con un buon 10% di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Uguale a moto g5 plus. Un'esperienza praticamente uguale a quella di andorid pulito. Ovviamente a bordo c'è Nougat.
Reparto telefonico
Motorola è tra i produttori che curano maggiornente questo aspetto. Si vede e, sopratutto, si sente!! Dual sim gestito bene, molto bene. Unica cosa sottotono il vivavoce.
Foto e video
Il reparto fotocamera mi ha stupito. Foto molto buone per la fascia di prezzo. Anche l'effetto bokeh, nelle macro, viene bene ed è naturale. Anche i video, stabili, fuoco continuo veloce, zoom che non sgrana troppo e audio catturato bene. In assoluto buono, ottimo in rapporto al prezzo.
Audio
Al contrario del vivavoce la riproduzione della musica, seppur mono, avviene a un volume decisamente alto. E c'è anche un accenno di bassi. E c'è la radio FM.
App e gaming
Girano bene nell'uso quotidiano. Non un campione di velocità di apertura e assenza di lag ma nulla che si ripercuota poi nell'uso vero, quello di tutti i giorni.
Real Racing si avia in 18" e poi è davvero molto fluido e giocabile.
Giudizio finale
In assoluto buono, ottimo acquisto di sostanza.. ok, esteticamente non è il massimo, ma con 199 euro vi portate a casa un telefono affidabile, veloce nell'uso quotidiano, dual sim contemporaneo a SD, con batteria removibile e l'esperienza android stock. Oltre ad avere una buona fotocamera e un ottimo comparto telefonico. Insomma, una ragazza INTERESSANTE!