Recensione Moto G53

Sì, dopo il best buy che era Moto G52 mi sento quasi “tradito” da Motorola che rinnova la gamma con quello che in realtà sembra più un downgrade. Solita grande affidabilità e piacevolezza del software Motorola ma prestazioni e display qui deludono..

Peso e dimensioni

162.7 x 74.7 x 8.2
183 g

Sistema operativo

Android 13

Storage

64 GB

Display

6.5"
720 x 1600

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM4350-AC Snapdragon 480+ 5G (8 nm)
RAM 4 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 10W ed il cavo per la ricarica, niente cuffie o cover.

Materiali design e touch-and-feel

Moto G53 è costruito in vetro e plastica, è spesso 8.2 millimetri e pesa 183 grammi. Questo, unito ai bordi un po' squadrati fa sì che in mano si tenga bene, quindi in quanto ad ergonomia è promosso.

Niente always-on display, c'è il Moto Display ma si attiva solo toccando lo schermo o quado arriva una notifica. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.1, GPS ed NFC. Il sensore di impronte è laterale e, plauso a Motorola, c'è anche il jack per le cuffie.

Display

Il display è un IPS LCD da 6.5" con risoluzione HD+ e refresh rate a 120Hz. Che dire, purtroppo è lui, insieme alle prestazioni, il più grande downgrade rispetto al precedente Moto G52, lì avevamo un AMOLED a 90Hz che preferisco di gran lunga a questo LCD, seppur a 120Hz. Colori e angoli di visione sono discreti, nella media degli LCD.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 480+ 5G a 8nm di Qualcomm con 4GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna UFS 2.0 espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 5.000 mAh con ricarica a 18W, quindi non troppo veloce ma in compenso l'autonomia è ottima. Questo G53 è riuscito a portarmi al termine di una giornata ancora più intensa del solito con ancora il 16% di carica residua, nelle giornate stress tipiche direi con circa il 25%.

Software ed ecosistema

Il software è sempre stato il punto forte di Motorola e infatti anche in questo caso non delude. Android 13 a bordo con le patch aggiornate a gennaio e le solite, utili, "Motorolate" come il MotoDisplay e le gesture.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da una principale da 50MP con apertura f/1.8 più un sensore macro da 2MP. La camera frontale è una 8MP f/1.8. I risultati sono nella media, non pessimi ma nemmeno entusiasmanti, peccato per la mancanza di almeno una grandangolare.

Audio

L'audio è stereo e si sente molto bene, gli mancano un filo i bassi ma in generale va bene e soprattutto è un bene che ci sia anche il jack per le cuffie.

App e gaming

Le prestazioni purtroppo sono deludenti, nell'utilizzo quotidiano si avvertono piccoli rallentamenti e non è mai fluidissimo nel passaggio da un'app all'altra. Tutto è utilizzabile, sia chiaro, anche i giochi ma sempre con un minimo di pazienza. Il downgrade rispetto a G52 purtroppo è evidente.

Design:

7

Display:

5.8

Uso generale:

6

Fotocamera:

6.2

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

5.9

Voto finale:

6