Quanto è figo? A me non fanno impazzire i display curvi e lui è super curvo. Allora perché mi piace? Perché è una “motorolata” e anche prendendolo in mano e toccando i bordi non si attivano funzioni a caso. Non è come maneggiare un telefono con i bordi piatti ma il fatto che abbia i led luminosi di fianco e si riesca a tenere con una mano nonostante sia un 6.67″ e che vada ad abbracciare la scocca, beh, me lo fa piacere tanto. Il prezzo per essere 5G e andare così bene, secondo me, ci sta e avrà più senso della versione “+”, ecco perché lo provo per primo! Andiamo a scoprirlo insieme.
Confezione e contenuto
Presente in confezione una cover in silicone che aumenta ancora di più il grip, un caricabatteria TurboPower da 18W un cavo type-C e delle ottime cuffie con anche i gommini per adattarli ai padiglioni uditivi.
Materiali design e touch-and-feel
Costruito in metallo vetro e policarbonato, è più leggero del "+" ma più soggetto ai graffi. La back cover è in policarbonato, mantiene un po' le ditate e si graffia leggermente di più rispetto al vetro della versione "+", ha però il pregio di rompersi meno facilmente. Le fotocamere non sporgono troppo.
Non è presente il led di notifica ma è presente l'ottimo e produttivo Moto Display di Motorola. L'altoparlante è stereo e sono presenti NFC, il WiFi dual band, il bluetooth 5.1. Funziona bene il GPS anche con Android Auto. La porta Type-C non fa uscire il video. Il feedback della vibrazione è buono seppur non aptico.
Display
Il display è un'unità da 6.67" FullHD OLED con refresh rate a 90hz e una densità di 385ppi. Presente un sistema per desensibilizzare i bordi estremamente curvi e ridimensionare certe (ad esempio video) app in modo da non usare la parte curva. L'uso risulta comunque buono, non si raggiunge la comodità di uno schermo piatto ma è comunque migliore di quasi tutti gli schermi curvi. Sotto la luce del sole si vede abbastanza bene. Sotto al display troviamo il sensore di impronte digitali che funziona bene.
Processore e memoria
Il processore è uno Snapdragon 765G con processo produttivo a 7nm abbinato a 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. Le prestazioni sono buone.
Batteria
La batteria è un'unità da 4500mAh con ricarica rapida fino a 18W. Raggiunge il 100% in 90 minuti, non c'è la ricarica wireless. Nella giornata stress porta a sera con il 30% di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 e le patch di sicurezza sono di aprile 2020. L'interfaccia è molto simile ad Android stock, sono presenti le Moto Action, la possibilità di aggiungere delle scorciatoie da richiamare con dei tocchi sui bordi curvi e il Moto Game Time che è semplicemente una modalità dove game dove manca però la registrazione lo schermo. Molto bella la possibilità di far illuminare i bordi quando il telefono è a faccia in giù su un piano.
Reparto telefonico
Ottimo l'audio sia in vivvoce che in capsula, confortevole. Il dialer è quello di Google ed è dual sim.
Foto e video
Il reparto fotografico è affidato a 3 fotocamere: la principale è una 64MP f.1.8. presenti inoltre una grandangolare da 16MP, una fotocamera zoom 2x da 8MP e un sensore TOF 3D. La fotocamera frontale è da 25MP. Le foto sono da buon medio di gamma, soffre quando c'è pochissima luce. Anche nei video, che si possono girare fino in 4k 30fps, è tra il discreto e il buono, EDGE + avrà una marcia in più.
Audio
L'audio è stereo ma non simmetrico quando usato in verticale, lo diventa quando messo in orizzontale, in generale veramente ottimo. Presente il jack per le cuffie e la possibilità di avere una equalizzazione personalizzata quando colleghiamo il bluetooth.
App e gaming
Real Racing si avvia in 8".
Giudizio finale
699 euro sono davvero a fuoco per un telefono oggettivamente bello. L'unico 6.67" usabile con una mano, ovvio, sono 6.67" dei quali un po' laterali, difficilmente utilizzabili ma bello! La batteria è ottima come anche la parte telefonica, buone le foto e ottimo l'audio, C'è il 5G e mancano carica wireless e impermeabilità. Ma è un telefono che mi è piaciuto, pur non amando troppo i display curvi. Questo è un curvo diverso, ottimizzato.