Veloce? Sì. Energivoro? No. Edge 30 Fusion gira come un top ma nonostante questo e nonostante sia anche leggero l’autonomia è ottima. Il tutto accompagnato da un bel display, camere niente male e un ottimo prezzo di lancio. Insomma, lui è l’Edge 30 che mi ha convinto di più!
Peso e dimensioni
158.5 x 72 x 7.7 mm168 g
Sistema operativo
Android 12Storage
128 GBDisplay
6.55"1080 x 2400
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8350 Snapdragon 888+ 5G (5 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA), 5GBatteria
4400 mAHConfezione e contenuto
Buone notizie per quella che ormai è una rarità: la dotazione di accessori in confezione. Con questo Motorola troviamo infatti, oltre al cavo da USB-C a USB-C, l'alimentatore da 68W, le cuffie in-ear con il filo ed una cover in silicone trasparente.
Materiali design e touch-and-feel
Edge 30 Fusion è costruito in vetro e metallo ma pesa comunque solo 168 grammi ed è spesso 7,7 millimetri. In mano si tiene bene ed è comodo da usare, solo un filo scivoloso per via del display curvo ed i bordi che non offrono lo stesso grip di edge 30 Ultra.
Motorola ci ha sempre abituato bene con il Moto Display, il miglior always-on display che ci sia per utilità ed usabilità. Riguardo a connettività troviamo: 5G, WiFi 6E tri-band, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, Android Auto, Google Play, ed una porta USB-C con uscita video e modalità desktop (ottima modalità desktop).
Display
Il display è un P-OLED da 6.55" con risoluzione FHD+, refresh rate a 144Hz e luminosità di picco che arriva a 1.100 nits. Si tratta di un buon display, con neri assoluti e contrasti da OLED, buona luminosità massima anche se non da record ed un filo di effetto trascinamento quando viene impostata al minimo ma nulla di drammatico.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 888+ a 5nm con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.
Batteria
La batteria è una 4.400 mAh, 22Wh, con carica solo cablata a 68W che si traduce in 10 minuti per raggiungere il 50% e 30 minuti per il 100%. Non si surriscalda mai e questo è un bene per la batteria, l'autonomia infatti non è niente male, ci arrivo a fine della mia solita giornata stress con ancora il 20-25%. C'è anche l'ottimizzazione della ricarica.
Software ed ecosistema
Android 12 a bordo aggiornato alle patch di settembre con la promessa di 4 anni di patch e 3 major release. L'interfaccia è la solita, ottima, interfaccia di Motorola con Android quasi stock, pulito, e le "Motorolate" utili dove servono. Ne apprezzo la personalizzazione e le varie gesture smart.
Reparto telefonico
Niente da segnalare per ricezione e qualità audio in chiamata, buona sia in vivavoce che dalla capsula. Il dialer è quello stock di Google che permette di registrare le chiamate e segnala i numeri SPAM:
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.8, sensore da 1/1.5″ e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 13MP con angolo di visione di 120°, apertura f/2.2 e funzione macro,
- sensore di profondità,
- camera anteriore da 32MP con apertura f/2.45.
Audio
L'audio non è niente male, ci sono gli alti, ci sono anche i bassi e si sente la stereofonicità. Niente jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono da top di gamma, sempre fluido e scattante, grazie anche all'elevato refresh rate. Buono il feedback della vibrazione.
Giudizio finale
Il prezzo di lancio di 499 euro è ottimo e lui è l'edge 30 che mi è piaciuto di più nell'uso quotidiano. Molto veloce, compatto, leggero, con una buona autonomia, con un bel display e capace di scattare ottime foto. Se cercato un medio/alto di gamma che sia anche longevo ed affidabile lui è di sicuro da valutare!