Leggero, sottile, impermeabile, facile da usare grazie ad un’interfaccia molto pulita e anche con ottime prestazioni. Sì, soprattutto se al giusto prezzo questo Edge 40 e la sua grande autonomia convincono!
Peso e dimensioni
158.4 x 72 x 7.6167 g
Sistema operativo
Android 13Storage
128 GBDisplay
6.55"1080 x 2400 pixel
Camera
50 mpx f/1.4Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 8020 (6 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE-A (CA), 5GBatteria
4400 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 68W, il cavo per la ricarica o per collegarlo ad un monitor avendo l'uscita video ed una cover trasparente, sempre apprezzata ma un po' rigida.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione, il touch and feel e i materiali sono uno dei suoi punti di forza. La back cover è in una simil pelle molto piacevole al tatto, il peso si ferma a soli 167 grammi e lo spessore a 7,49 millimetri. Non manca nemmeno la certificazione di impermeabilità IP68. Difficile chiedere di più.
L'always-on display qui si chiama Moto Display e non solo è presente ma è anche intelligente e mostra notifiche interattive che ci permettono di vedere quel messaggio/mail per intero e poi di andare all'app direttamente dalla schermata di blocco. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, dual-SIM ed il connettore USB-C con uscita video e modalità desktop, la Motorola Ready For.
Display
Il display è un pOLED da 6.55" con risoluzione FHD+, refresh rate a 144Hz e luminosità di picco che arriva a 1.200 nits e la qualità del pannello è ottima, nessun difetto da segnalare, anzi, si vede sempre bene, anche sotto al sole.
Processore e memoria
Il processore è il MediaTek Dimensity 8020 affiancato da 8GB di memoria RAM LPDDR4X e 256GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4.400mAh con ricarica cablata a 68W e wireless a 15W che in quanto ad autonomia sorprende. Avete già visto il video che ho fatto proprio con lui sulla mia solita "giornata stress" anche per mostrarvi come sia in effetti questa giornata e vi dico che lui è arrivato a sera con ancora il 20% di autonomia e una cosa come 8 ore di display acceso.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate ad aprile. Motorola garantisce 2 major update e 5 anni di patch di sicurezza. L'interfaccia è una di quelle che apprezzo di più, ormai lo sapete, un Android molto pulito ma con quelle funzioni in più messe proprio dove servono, ad esempio il Moto Display di cui parlavamo prima, anche se a proposito di questo noto che pian piano stanno aumentando e speriamo Motorola non esageri.
Reparto telefonico
Audio sia in capsula che vivavoce ok, niente da segnalare e ottima anche la ricezione.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.4 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 13MP con angolo di 120° e apertura f/2.2,
- camera anteriore da 32MP con apertura f/2.4.
Audio
L'audio è stereo e ben bilanciato fra i due altoparlanti, non c'è quello inferiore con più bassi come spesso capita.
App e gaming
Le prestazioni sono ottime ma ciò che più ho apprezzato non è tanto la velocità pura quanto l'ottimizzazione. Questo Dimensity 8020 si dimostra sempre fluido e non scalda mai troppo, cosa che dà un enorme mano alla batteria.
Giudizio finale
Il suo prezzo di listino è di 599 euro, probabilmente un filo troppi, ma vedo che su Amazon si trova già a 529 e già così va molto meglio. Uno smartphone equilibrato, con diversi punti di forza come autonomia, software e display e nessun grosso difetto. Non sarà un cameraphone ma ha un comparto adeguato al prezzo quindi sì, convince grazie al suo equilibrio generale e la grande usabilità quotidiana.