Che si tratti del display AMOLED a 165Hz, dell’autonomia sorprendente rispetto alla scheda tecnica o del software Motorola dimostratosi ancora una volta fluido ed affidabile, la ricerca di un difetto di questo Edge 40 Pro risulta davvero difficile. Da oggi ufficiale in Italia ed eccolo già nella recensione completa!
Confezione e contenuto
In confezione troviamo una cover rigida in plastica trasparente, il cavo USB-C da entrambi i lati e l'alimentatore da ben 125W che, come avrete già capito, ha l'uscita type-C, cosa molto apprezzata.
Materiali design e touch-and-feel
I materiali sono premium, vetro e alluminio, ma avendo display curvo, frame arrotondato e back cover curva l'effetto saponetta è assicurato e per questo è consigliabile usarlo con la cover. Per il resto si parla di 8.6 millimetri di spessore, un comparto camere che sporge molto poco, 199 grammi di peso e certificazione di impermeabilità IP68.
L'always-on display c'è e non solo, qui si chiama Moto Display ed è uno dei migliori essendo personalizzabile e con le scorciatoie rapide. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 7 tri-band, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, Android Auto e porta USB-C con uscita video e interfaccia desktop Ready For (ne abbiamo parlato QUI).
Display
Il display è un OLED da 6.67" con risoluzione FHD+, 394 PPI, refresh rate elevatissimo a 165Hz e 1.300 nits di luminosità di picco. Si tratta di un display da top di gamma, molto luminoso e che non trascina le scritte quando la luminosità è impostata al minimo. Forse un filo troppo saturi i colori ma è possibile tararli quindi nessun problema.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm con 12GB di RAM DDR5 e 256 o 512GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.
Batteria
La batteria è una 4.600mAh che grazie alla ricarica a 125W raggiunge il 50% in soli 10 minuti e il 100% in 23. È presente anche la carica wireless ma in questo caso a 15W. Potrebbero sembrare pochi 4.600mAh e 23Wh ma se parliamo di autonomia sembrano di più, probabilmente grazie alla ottima ottimizzazione si arriva a sera con ancora il 25% di autonomia residua.
Software ed ecosistema
Android 13 con le patch aggiornate a febbraio e 3 anni di major update garantiti. Dal punto di vista software Motorola è da parecchio che non delude, troviamo un'interfaccia pulita ma con tante funzioni intelligenti, tanta personalizzazione e anche una modalità bambino ben fatta.
Reparto telefonico
La ricezione è ottima, il vivavoce ha un volume molto alto ed il dialer è quello di Google, che segnala i numeri SPAM e permette di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.8 stabilizzata otticamente,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 114°,
- teleobbiettivo 2X da 12MP con apertura f/1.6,
- camera anteriore da 60MP con apertura f/2.2.
Audio
L'audio è stereo e ben bilanciato ma non solo, il volume è davvero alto, sopra la media anche se manca l'ingresso jack per le cuffie.
App e gaming
Quando si tratta di top di gamma con un processore di questo tipo parlare di prestazioni è praticamente inutile. Un fulmine, veloce e preciso con qualsiasi app o gioco. Apprezzabile anche il feedback della vibrazione, che ho trovato molto preciso.
Giudizio finale
Mi è piaciuto, anche più di S23, peccato solo per la scivolosità ed il display dai bordi curvi ma 939 euro al lancio ci stanno. Ogni comparto è da top di gamma ed il software di Motorola è sempre tanto affidabile ed apprezzabile. Sale la curiosità per Edge 40 in versione non "Pro" che avendo un prezzo inferiore potrebbe diventare uno dei migliori medi di gamma.
Galleria prodotto
Come scatta le foto