Motorola ci ha abituato bene, davvero bene, forse troppo? Non saprei, ogni volta che provo un Motorola ne rimango talmente contento che le aspettative per questo Edge 50 Neo erano davvero alte. Non che mi abbia deluso, ma non mi ha nemmeno entusiasmato così tanto da raggiungere lo step di BEST BUY.. Vi spiego meglio nella recensione completa!
Peso e dimensioni
154.1 x 71.2 x 8.1 millimetri171 g
Sistema operativo
Android 14Storage
256 GBDisplay
6.4"1256 x 2760 pixel
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 7300 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
4310 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo, oltre allo smartphone, la spilla per estrarre il cassettino SIM e il cavo USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è stata pensata con vetro Corning Gorilla Glass 3 a protezione del display, back cover in silicone e frame in plastica per uno smartphone accattivate e bello da vedere che con i suoi 8.1 millimetri di spessore e 171 grammi di peso è anche abbastanza ergonomico. A dire il vero però al tatto non mi è sembrato super solido, magari è un impressione o sono le camere con la stabilizzazione ottica che si muovono leggermente ma è come se si sentisse qualcosa non perfettamente solidale allo smartphone.. Ad ogni modo c'è anche la certificazione IP68 a riprova del fatto che non teme neanche l'acqua.
L'always-on display è presente ed il sensore di impronta per lo sblocco è posto sotto al pannello OLED. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6e, Bluetooth 5.3, GPS, NFC e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display nel caso di EDGE 50 Neo è un OLED da 6.36" con risoluzione SuperHD (1220p) e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Si tratta di un ottimo pannello, un OLED da ben 3.000nits di luminosità di picco con bordi piatti del quale non c'è nulla di cui lamentarsi.
Processore e memoria
Il processore che troviamo sotto al cofano di Edge 50 Neo è il MediaTek 7300 con fino a 8GB di RAM e 256GB di storage.
Batteria
La batteria è una 4.310mAh con ricarica cablata a 68W e wireless a 15W che però in quanto ad autonomia non brilla. Siamo sul 10% residuo a sera, nulla di drammatico comunque.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14, come al solito per Motorola leggero, pulito e con le "motorolate" utili come le gesture per accendere la torcia o aprire la fotocamera. Riceverà tre anni di major update e 4 anni di patch.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico può contare su di un'ottima ricezione, un buon vivavoce (anche se solo mono nonostante l'audio del telefono sia stereo) e soprattutto sulla compatibilità con le eSIM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- fotocamera principale da 50MP con sensore Sony LYTIA,
- teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x,
- obiettivo ultra-grandangolare da 13MP,
- camera intera da 32MP.
Audio
L'audio è stereo, potente e di buona qualità. Nulla di cui lamentarsi, non c'è il jack delle cuffie ma ci siamo abituati.
App e gaming
Le prestazioni sono ciò che mi ha lasciato più perplesso, non che vada male ma non va nemmeno bene. Mi sarei aspettato un po' più di fluidità da Motorola, tutto qui. Poi c'è il feedback della vibrazione che invece non mi è piaciuto affatto, troppo "zanzaroso", poco preciso.
Giudizio finale
Il prezzo di questo Edge 50 Neo è pari a 429 euro di listino e forse è proprio questo il problema. Motorola fa ormai così tanti telefoni intorno a questa cifra così validi che lui dovrà scendere un po' di prezzo per essere preso in considerazione. Al momento ad esempio preferirei Edge 50 Fusion. Al momento non un best buy quindi ma nemmeno un telefono da scartare a priori, è un "ci sta"!