Recensione Motorola EDGE 50 Ultra

Legno! La back cover è in legno! Bello da vedere, piacevole da toccare e con “effetto wow” assicurato! Se bello o brutto sta a voi deciderlo ma a me convince. Convince anche come smartphone, magari meno “wow” ma come da tradizione Motorola concreto e affidabile. Oggi Motorola Edge 50 Ultra nella sua recensione completa!

Peso e dimensioni

161.1 x 72.4 x 8.6 millimetri
197 g

Sistema operativo

Android 14

Storage

1 GB

Display

6.7"
1220 x 2712 pixel

Camera

50 mpx f/1.6
Frontale 50 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm)
RAM 16 GB

Rete

HSPA, LTE (CA), 5G

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

La confezione include, oltre allo smartphone, il cavo USB-C/USB-C, l'alimentatore da 125W e una cover che.. Bene che ci sia ma male il fatto che non sia trasparente (con uno smartphone così particolare?!)

Materiali design e touch-and-feel

In legno, legno vero! La back cover è in legno (c'è anche la versione in ecopelle) e mi è piaciuta molto. Lo spessore limitato a 8,7 millimetri e il peso che si ferma a 197 grammi fanno il resto. Considerando che è un top di gamma si tratta di valori contenuti e c'è anche la certificazione di impermeabilità IP68 quindi bene così e ergonomia ok.

L'always-on display c'è anche se non è più ricco e funzionale come il Moto Display ci aveva abituato. In quanto a connettività invece abbiamo 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, Android Auto e USB-C 3.1 con uscita video.

Display

Il display è un OLED con bordi curvi da 6.7" con risoluzione 1220 x 2712 pixel, 444 PPI e luminosità di picco che arriva a 2.500 nits. Il lavoro fatto da Motorola per evitare i tocchi involontari sui bordi è sempre molto buono ma questa volta sono davvero tanto curvi e forse rendono l'utilizzo un pochino più scomodo. Per il resto è il solito, ottimo, pannello OLED ben definito, contrastato e con angoli di visione pressoché perfetti.

Processore e memoria

Il processore è uno Snapdragon 8s Gen 3 con al fianco fino a 16GB di RAM LPDDR5X e 1TB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.

Batteria

La batteria è una 4.500mAh con ricarica cablata a 125W, che si traduce in soli 20 minuti per una carica completa e appena 5 minuti per arrivare al 50%, e ricarica wireless a 50W. L'autonomia è in linea con quella degli smartphone con lo Snapdragon 8 Gen 3, cioè buona ma quando si usa consuma quindi si arriva a fine giornata senza problemi ma anche senza grossi margini, a me rimane il 15-20%.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14 che arriverà al 17, quindi con 3 anni di aggiornamenti OS e 4 anni di patch di sicurezza.

Reparto telefonico

Un reparto telefonico completo e di qualità, che si distingue dalla media. La qualità del vivavoce è davvero ottima, la ricezione anche e in più il dialer permette di registrare le chiamate. Infine c'è anche il supporto alle eSIM.

Foto e video

Il comparto camere è formato da principale, grandangolare e periscopica 3X quindi di base come sul Pro ma tutte e tre qui sono più avanzate:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.6 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 64MP con apertura f/2.4 e campo visivo da 122°,
  • teleobiettivo con zoom ottico 3X da 10MP con apertura f/2.0, 73 millimetri, e stabilizzazione ottica.
  • camera interna da 50MP con apertura f/1.9.
Gli scatti sono ottimi, diciamo da cameraphone, magari non proprio da top cameraphone anche perché i video si possono girare in 4K a 60fps solo dalla principale e non c'è il cambio fra le camere ma la qualità è comunque molto buona.

Audio

L'audio è molto buono, ovviamente stereo e come anticipato per il vivavoce di grande qualità.

App e gaming

In quanto a prestazioni dovremmo essere un gradino sotto al top di gamma assoluto Snapdragon 8 Gen 3 ma nelle azioni quotidiane, anche quelle che comprendono app pesanti per il processore, le differenze sono davvero minime e lui è sempre veloce e fluido in quello che fa. Bene anche per quanto riguarda il feedback della vibrazione, secco e preciso.

Giudizio finale

Questo Motorola EDGE 50 Ultra viene venduto a 999 euro in configurazione 16GB/1TB, quindi davvero con tanta memoria e ho apprezzato davvero tanto la voglia e la ricerca per fare qualcosa di nuovo, di diverso. La back cover in legno convince e fa "effetto wow", quando lo si usa è meno da "effetto wow" ma nemmeno delude, diciamo che fa il suo con la giusta fluidità e senza mai dare problemi.

Design:

9.3

Display:

8.5

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.4