Lo smartphone è parte della nostra quotidianità, questo è ormai innegabile ma c’è comunque chi non può può o soprattutto non vuole spendere centinaia e centinaia di euro per avere il top di gamma e l’ultimo modello. Quello che io mi sono chiesto quindi è “quanto sarà il minimo da spendere per avere comunque un compagno affidabile?”. Oggi lo scopriamo con Moto G14, acquistato a 95 euro!
Peso e dimensioni
161.5 x 73.8 x 8 mm177 g
Sistema operativo
Android 13Storage
128 GBDisplay
6.5"1080 x 2400
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Unisoc Tiger T616 (12 nm)RAM 4 GB
Rete
HSPA, LTEBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione si trova l'alimentatore da 10W, il cavo USB-C e la spilla per estrarre la SIM. Sarebbe già completa in generale ma su di un telefono così economico diventa ancora più gradita.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è ovviamente in plastica e va benissimo così anche perché 8 millimetri di spessore e 177 grammi di peso significano buona portabilità. Motorola dichiara anche il design "water resistant" ma non riporta eventuali certificazioni.
Display LCD quindi niente always-on ma in compenso la connettività l'ho trovata affidabile anche con gli accessori Bluetooth come le cuffie true wireless. A proposito di connettività troviamo 4G, WiFi dual-band, NFC, Bluetooth 5.0, GPS, radio FM, connettore USB-c 2.0 e jack audio 3,5mm.
Display
Il display è un LCD di tipo IPS da 6.5" con risoluzione 1080 x 2400, quindi FHD+ e già da qui iniziamo bene. La visibilità sotto al sole c'è, non sarà quella di un top che si vede all'aperto come si vede al chiuso ma si riesce ad utilizzare e qui questo è l'importante.
Processore e memoria
Il processore è un Unisoc Tiger T616 a 12nm con 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh con ricarica cablata a 15W, quindi lentuccia ma in compenso l'autonomia è ottima. Ho finito una mia giornata in viaggio (quindi più della solita giornata stress standard) con ancora il 24% residuo dopo quasi 5 ore di display acceso.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 13, aggiornato alle patch di gennaio, ma arriverà Android 14. La cosa importante in questo caso non è tanto la versione di Android quanto l'affidabilità e questa c'è tutta, in pieno stile Motorola con un software pulito e leggero. Bene così.
Reparto telefonico
Motorola in quanto a ricezione e qualità della chiamata non ha mai deluso e non lo fa nemmeno in questo caso, il vivavoce è stereo e potente mentre il cassettino per le SIM è triplo quindi non bisogna rinunciare alla microSD quando si vuole usare la seconda SIM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da una principale da 50MP ed un sensore macro oltre che una camera frontale da 8MP. Scatti e video sono quello che ci si potrebbe aspettare, nulla di sorprendente e di particolare qualità ma comunque soddisfacenti per un uso senza pretese.
Audio
L'audio è stereo, potente, ben bilanciato, di buona qualità e c'è anche il jack per le cuffie. Difficile chiedere di più.
App e gaming
La velocità pura non è il suo forte, la fluidità neanche ma se si tiene a mente il prezzo è comunque una bella sorpresa. Questo G14 riesce a farsi usare nella vita di tutti i giorni senza problemi, con un minimo di pazienza ma senza problemi.
Giudizio finale
La versione 4/128GB si trova sotto i 100 euro, la 8/256GB invece oscilla intorno ai 150 e c'è poco da aggiungere. Le foto sono quello che sono, idem i video, le prestazioni non sono certo da top di gamma, il display è un LCD ma.. A questo prezzo gli si perdona tutto, anzi, se non si hanno particolari pretese riesce davvero a farsi usare nella quotidianità senza problemi. Considerando che con il prezzo di un top di gamma di questi ne comprate più di 10.. La cosa fa riflettere.
Galleria prodotto
Come scatta le foto