Uno smartphone economico ma affidabile, con un bel display OLED, tanta autonomia ed un gran bel software. In una parola: pragmatico!
Peso e dimensioni
160 x 74.4 x 7.6 mm168 g
Sistema operativo
Android 13Storage
256 GBDisplay
6.5"1080 x 2400 pixel
Camera
50 mpx f/1.9Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione contiene il cavo da USB-C a USB-C, l'alimentatore da 33W ed anche una cover in silicone trasparente, bene così.
Materiali design e touch-and-feel
La colorazione Vivo Magenta scelta quest'anno dalla collaborazione con Pantone mi piace un po' meno di altre che Motorola ha proposto ma ci sono comunque altri colori e soprattutto in termini di ergonomicità siamo ad ottimi livelli. Lo spessore pari a soli 7,6 millimetri ed il peso che si ferma a 168 grammi uniti al grip dato dalla back cover, sicuramente superiore a quelle in vetro, fanno sì che questo G84 si lasci usare ed impugnare davvero bene. In più è presente anche la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP54.
L'always-on display c'è, si chiama Moto Display e per funzionalità è da sempre fra i migliori. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, Google Pay, Android Auto ed oltre al connettore USB-C anche il jack audio per le cuffie.
Display
Il display è un OLED da 6.5" con risoluzione 1080 x 2400 pixel, 405 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità che arriva a 1.300 nits di picco. Il fatto che Motorola sia tornata agli OLED anche su questa fascia è una grande notizia. Non sarà il migliore pannello in assoluto, il più luminoso e soffre un po' di una tendenza al rossiccio quando la luminosità è impostata al minimo ma lo preferisco sicuramente di gran lunga ad un LCD e nel complesso è comunque un buon display.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 695 a 6nm, affiancato da 12GB di memoria RAM e 256GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh, 25Wh, con ricarica cablata a 30W e che garantisce un'ottima autonomia. Io ci arrivo alla fine della mia solita giornata stress con ancora il 30% residuo.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate ad agosto. Al riguardo Motorola promette due major update e tre anni di aggiornamenti sulle patch. Lo sapete bene anche voi, ormai avremo parlato decine di volte di quanto il software Motorola sia piacevole da utilizzare, dotato di funzioni intelligenti, dal Moto Display, alle cartelle sotto password allo spazio famiglia con le app che vogliamo permettere di utilizzare ai bambini a tante altre chicche qua e là ed ultimo ma assolutamente non per importanza, affidabile!
Reparto telefonico
Il reparto telefonico è nella media, buona ricezione, buona qualità audio, buon vivavoce anche se non in stereo e purtroppo niente compatibilità con le e-SIM. In compenso però c'è la possibilità di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 120°,
- camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio, a differenza del vivavoce, è stereo. Il volume è abbastanza alto e anche i bassi sono presenti ma quello che va sottolineato è la presenza del jack audio per le cuffie!
App e gaming
Le prestazioni non saranno quelle di un top di gamma ma alla fine devo dire che ci si riesce a fare tutto senza problemi. Ho provato anche i giochi più pesanti e, suppur richiedano qualche secondo in più ad aprirsi, alla fine risultano utilizzabili anche loro. Il feedback della vibrazione invece è sì potente ma non troppo secco e preciso.
Giudizio finale
Il prezzo di listino di questo G84 è pari a 299 euro ma su Amazon si trova già a 249 euro. Che dire, super pragmatico! Software affidabile, buon grip, ottima autonomia, buon display e motorolate sempre apprezzate. Non potete certo aspettarvi un cameraphone ma a questo prezzo è difficile trovare di meglio se non andando sull'usato.