E’ un po’ che sto provando le NEST, nello specifico quella da esterno e quella da interno. Ho aspettato a fare la recensione perchè è da poco che mi è arrivata in test anche la versione IQ, la camera con sensore 4k, tre microfoni e un potente altoparlante che ha la funzione di riconoscimento dei volti. Ma come vanno?
Partirei da installazione ed applicazione. La prima è semplicissima, si scarica l’app, si crea l’account e si inquadra il QR code stampato su ogni camera. Il gioco è fatto. Davvero semplicissimo. L’applicazione è fatta molto molto bene, si vede la cura dei dettagli. Quando rileva una persona (e tutte le camere discernono tra cose, persone e animali) arriva una notifica animata e una mail (tutto settabile). La cosa che mi piace meno è la programmazione che consente solo di accendere e spegnere le cam in base a una serie di condizioni temporali (o anche di posizionamento – a casa o fuori) ma non di attivare o disattivare le notifiche in maniera programmata.
La registrazione è h24 e non c’è possibilità di salvare lo stream in locale (purtroppo). Il cloud NEST è fatto benissimo, ci sono funzionalità di riconoscimento movimenti per zone, possibilità di fare timelaps delle registrazioni e di scaricarle MA: senza un abbonamento a pagamento potrete andare indietro nel tempo di sole 3 ore. Poco!
Con 10 euro mese (o 100/anno) avrete la possibilità di andare indietro 10 giorni con 30 euro mese (o 300/anno) di 30 giorni. Oltre ad alcune funzionalità avanzate che ho dettagliato nel video. Insomma è praticamente necessario un abbonamento a pagamento.
Tutte le camere hanno la possibilità di audio bidirezionale, si collegano unicamente in WiFi, non hanno una batteria tampone e sono esteticamente molto belle.
Il quid in più della IQ è la qualità delle immagini (fullHD la qualità della compressione è poi settabile tramite app dipendentemente dalla banda a disposizione per l’upload su cloud), il riconoscimento dei volti (dopo un brevissimo periodo di apprendimento la funzione è precisissima) e la possibilità di zoomare e seguire sulle faccie di eventuali intrusi senza la necessità di motorizzazione. Sfrutta lo zoom digitale senza perdita di qualità in quanto c
roppa un’immagine 4k per restituirne una fullHD.
Insomma, ottimi prodotti, bel design, app dalle buone funzionalità MA:
- Registrano solo su cloud
- Senza abbonamento le funzionalità sono molto limitate
- C’è bisogno di una buona banda in upload se si possiedono più cam in quanto il flusso h24 viene inviato via internet