È ben costruito, ha il giusto prezzo, è stabile e con una buona frenata.. difetti? La velocità massima purtroppo lascia a desiderare ma questo perché lui è il primo monopattino elettrico conforme alla nuova (assurda) normativa!
Ebbene sì, è arrivata la nuova normativa e tutti i monopattini venduti dal 30 settembre 2022 devono avere:
- Frecce.
- Luce stop.
- Freno anteriore e posteriore.
- Segnalatore acustico,
- Velocità massima 20 km/h.
Se sulle prime quattro voci possiamo essere tutti d’accordo l’ultima è decisamente opinabile. Non andavano bene i 25 km/h? A mio parere erano già un ottimo compromesso, a 20 si rischia di essere di intralcio per il traffico e si potrebbero ottenere più svantaggi che benefici, diventano ancora più pericolosi.
I monopattini venduti prima del 30 settembre dovranno comunque adeguarsi ma hanno tempo fino al 1° gennaio 2024.
Veniamo adesso al KQi2 Pro, che si presenta bene già da subito grazie ad un design interessante e ad una buona realizzazione.
La normativa viene pienamente soddisfatta quindi troviamo frecce, stop posteriore, campanello, e freni sia davanti che dietro. Il freno anteriore è a tamburo, secondo me perfetto perché frena abbastanza ma non è così potente da rischiare di bloccare la ruota. Il freno posteriore invece è dato dal motore elettrico che recupera energia in frenata.
Il motore è da 300W, che potrebbero sembrare pochi ma vista la limitazione dei 20 km/h in realtà bastano, o meglio, se siete sotto agli 80 chilogrammi non avrete problemi neanche in salita (NIU lo dichiara in grado di affrontare pendenze fino al 15%, sopra gli 80kg invece nelle salite inizia a faticare un po’.
La batteria è una 365Wh che carica in circa 3 o 3,5 ore e con la quale io sono riuscito a fare circa 30/35 chilometri.
Ho apprezzato davvero tanto il funzionamento della frenata rigenerativa perché quando freniamo ovviamente va al massimo agendo sulla ruota posteriore ma anche quando lasciamo l’acceleratore si aziona rallentandoci con un’intensità che è regolabile dall’applicazione. Funzione molto utile ad esempio in discesa, dove non dovremo stare continuamente con la mano sul freno.
Il telaio si comporta sempre bene, è abbastanza rigido e potrebbe sopportare velocità ben superiori a 20 km/h. In curva si guida bene e gli pneumatici sono ad aria ma antiforatura. Il peso di questo Niu è di 18 kg e sganciando una semplice leva si richiude su sé stesso, pronto per
Molto bene anche per quanto riguarda l’illuminazione, il faro anteriore a LED fa una buona luce ed è tagliato sopra, in modo da non abbagliare gli altri.
Concludiamo con il prezzo: 499 euro. A fuoco direi per questa fascia di monopattini elettrici e per un monopattino che ho apprezzato soprattutto per la ciclistica. Purtroppo non posso dire lo stesso del motore ma questa è una critica che va più alla normativa che a NIU!