Lo avevo provato qualche tempo fa, ma in versione cinese. La versione italiana è completamente un’altra cosa…ovviamente a livello software. L’hardware è lo stesso….nella media.
Confezione e contenuto
La confezione è standard. Cuffie di media fattura, hanno un suono un po' troppo tendente ai bassi, caricabatterie lento (esce a 1Ah, 3 ore e mezza da zero a batteria carica) e cavo micro usb.
Materiali design e touch-and-feel
Ottimi i materiali. L'aspetto è premium, la scocca in alluminio con fresature che migliorano il grip. Anche i pulsanti sono ben fatti. Il vetro Gorilla Glass 3 è bombato. Non è piccolo ma in mano si tiene abbastanza bene. Bello anche il design della parte posteriore con la scritta Nokia lucida su fondo opaco e con un bel design della camera.
Frontalmente c'è il sensore di impronte digitali che non è pulsante fisico (non si clicca) ma che funge da tasto home. Ottimo il riconoscimento, 10 volte su 10, ma non fulmineo. I pulsanti "indietro" e "multitasking" sono retroilluminati, fuori dal display, non invertibili. Purtroppo manca il led di notifica che non viene sostituito nemmeno dall'ambient display. Altoparlante sotto.
Display
Una buona unità FHD IPS da 5,5". Ormai uno standard. Si vede bene sotto la luce del sole, oleofobico, ben tarato.
Processore e memoria
Il progetto è vecchiotto e il processore ne risente. Al posto del nuovo Snapdragon 435 c'è il precedente 430. Comunque più che sufficiente a farlo girare bene. A bordo troviamo poi 3 gb di ram e 32 gb a disposizione dell'utente. Espandibili via microSD.
Batteria
Più che buona anche se il comportamento non è lineare. Nella mia giornata stress normalizzata sono arrivato a sera con il 10-15% di batteria residua. Scalda in uso stress con app tipo Maps o giochi pesanti e inizia a perdere un po' di prestazioni. Insomma autonomia buona ma altalenante in base all'uso.
Software ed ecosistema
C'è poco da dire. Nokia sceglie la via di Android Stock nella sua ultima versione. Troviamo infatti la 7.1.1 con le patch di sicurezza aggiornatissime. Agosto 2017. Per ora sta mantenendo la promessa di aggiornamenti praticamente simultanei a Google.
Reparto telefonico
La versione italiana non è dotata di dual sim come quella cinese che provai qualche tempo fa. La ricezione è buona, così come l'audio. Quello che non mi convince è il sensore di prossimità che ogni tanto fa i capricci non bloccando il display con le relative conseguenze di cose schiacciate a caso con l'orecchio. Fastidioso. In media il vivavoce.
Foto e video
Anche qui siamo in linea con la fascia di prezzo del telefono. Con poca luce vengono un po' sgranate e ci vuole qualche secondo per un buono scatto, con tanta luce sono discrete. Diciamo che non lasciano il segno così come i video 1080p 30 fps senza stabilizzazione e con uno zoom che un po' sgrana. Audio catturate nella media.
Audio
Altoparlanti vivavoce più potenti della media, anche perchè la capsula auricolare si trasforma in secondo speaker per un audio stereo. Si sente bene nella riproduzione musicale e c'è la radio FM.
App e gaming
Le app quotidiane girano bene, non hanno problemi, uso quotidiano piacevole. Il caricamento è in linea con l'hardware. Utilizzabile tranquillamente tutti i giorni.
Real Racing, come nella versione cinese, ci mette veramente tanto a caricare. Circa 40". Poi gira si ma a frame rate bassino. Insomma, senza infamia e senza lode nel gaming.
Giudizio finale
Costa attorno i 250 euro ed è un prezzo decisamente a fuoco per un telefono che ha prestazioni nella media ma che nell'uso quotidiano si difende bene. Peccato per le prestazioni un po' sottotono della fotocamera, ma qui si è puntato su audio stereo, molto buono, su design e materiali. Mi ha parecchio infastidito il bug al sensore di prossimità durante le chiamate, speriamo in Nokia, o meglio, in HMD risolvano con il prossimo aggiornamento software visto che Android è stock e gli aggiornamenti arrivano puntuali.
Galleria prodotto
Come scatta le foto