Recensione NOKIA Health l’ecosistema per il monitoraggio della salute

Un ottimo ecosistema per monitorare la salute, quasi a 360°.

Ho provato lo SteelHR, fitness watch ibrido, la bilancia body+ WiFi, il misuratore di temperatura Thermo e lo sfigmomanometro BPM+. E ho anche chiesto un parere medico. Ecco cosa ne penso.

STEEL HR

Premessa: non è uno sportwatch. Ok, monitora camminata, corsa e nuoto (impermeabile 50 metri) in automatico, ma non da una serie di parametri utili a chi corre in modo amatoriale o professionale, primo fra tutti la traccia GPS. Ma come fitness watch, per il monitoraggio di passi e calorie va molto bene ed è preciso. E poi mi piacciono molto 2 cose: durata batteria (25 giorni verificati sempre connesso via BT) e ibrido analogico/digitale. Connession sempre stabile, buona vibrazione, purtroppo notifica solo chiamate sms e calendar. Il piccolo display non è luminosissimo sotto la luce diretta del sole ma ha comunque un sensore di luminosità che la regola bene. Cinturini intercambiabili e misurazione battito circa ogni 15 minuti. Non precisissimo, anche qui iniadatto per un uso sportivo ma ampiamente sufficiente per un uso health. Cosa non mi è piaciuto? il monitoraggio del sonno. ma nell’ecosistema c’è un tappetino da mettere sotto al materasso per averlo più preciso.

Withings Steel HR Smartwatch ibrido, Tracker delle attività con GPS connesso, monito...
Acquista ora su Amazon!
85,71 €

BILANCIA BODY+

Ben funzionante, precisa, affidabile e con la marcia in più di dare il parametro di variazione di peso dalle pesate precedenti tramite grafico e le condizioni meteo. Al mattino è utile! Costruita bene si connette al WiFi per salvare in cloud le misurazioni.

THERMO

Il pezzo forte, quello che per me è diventato insostituibile avendo un bambino piccolo. La misura avviene direzionando il sensore verso la fronte e spostandolo in orizzontale. La cosa bella è che si può misurare anche stando a mezzo centimetro così da poter effettuare la misura anche di notte senza svegliarlo! E’ wifi e una volta misurata la temperatura si seleziona l’utente al quale si è misurata e su app ci si ritrova la misura ed il diario!

SFIGMOMANOMETRO BPM+

Un misuratore di pressione preciso, affidabile e piccolino. A batterie si collega via Bluetooth al telefono. L’app poi ci da delle indicazioni sulla pressione misurata. Normale, alta…e ci avvisa sul grado di eventuale ipo o ipertensione (ma guardate il video per approfondimento).

APPLICAZIONE ed ECOSISTEMA

L’applicazione è fatta davvero bene, tutto molto affidabile ed integrato. Interfaccia intuitiva e semplice e tutto è ben integrato. Solo per il termomentro bisogna scaricare un’applicazione a parte ma le misurazioni poi si integrano nella dashboard principale. Ci sono programmi per dimagrimento, sonno e monitoraggio gravidanza. Spesso arrivano mail di incoraggiamento e di riassunto sui risultati con anche consigli per una vita più sana. Insomma, davvero ben fatto e integrazione con MyFitness pal (anche se solo monodirezionale da MyFitness ad app Nokia per quanto riguarda l’aggiustamento delle calorie in base all’attività). Forse un po’ caro se sommiamo tutto e, purtroppo, poche band compatibili. Lo Steel, il vecchio Pulse Ox (ricordo che Nokia Health ha comprato Whitings) e poco altro. E non a tutti può piacere questo genere di orologi.