Recensione NOTEBOOK LG GRAM 16 pollici OLED

Quando si pensa ai notebook magari LG non è proprio il primo brand che viene in mente ma vi assicuro che questo Gram OLED invece entra di diritto fra i portatili da valutare se si è alla ricerca di qualcosa di leggero e compatto ma anche prestante e poi ovviamente.. Che display!

Il nome è già un indizio, LG è stata attenta ad ogni singolo grammo e di notebook da 16″ che pesano 1.199 grammi ne trovate davvero pochi. Non solo, con uno spessore che va da 12,4 a 12,8 millimetri risulta anche sottile, quindi sì, la portabilità è proprio il suo forte. Le misure rimanenti, giusto per essere completi, sono di 357,7 x 251,6 millimetri. Leggero significa anche dalle sensazioni di un PC debole? No, direi di no perché è stato costruito in lega di magnesio e riesce anche ad essere robusto e rigido il giusto.

La dotazione di porte, nonostante lo spessore ridotto, è comunque molto completa perché troviamo 2X USB 3.2 e il jack per le cuffie da una parte e due USB-C/Thunderbolt 4 più l’HDMI dall’altra.

Il display è un OLED da 16″ con risoluzione 2880 x 1800 pixel in formato 16:10 con 0.2 millisecondi come tempo di risposta, refresh rate a 120Hz e luminosità massima pari a 400 nits. Ecco, se LG magari non è il primo brand in fatto di portatili in quanto ad OLED invece sì che è fra i primi a venire in mente. Si tratta di un ottimo pannello, davvero un piacere da usare e da guardare, con i classici neri assoluti da OLED e colori vividi e brillanti. A volergli trovare un difetto forse sta nella luminosità, che per l’uso all’aperto avrei preferito un filo più alta e che non ha un sensore che la regola in automatico.

Una portabilità così elevata ha poi compromessi sulle prestazioni e/o sull’autonomia? A battere sotto la scocca di questo GRAM troviamo un processore Intel Core Ultra 7 155H con 32GB di RAM DDR5x e 1TB di SSD NVMe M.2 superveloce (e intendo davvero superveloce, sopra la media). Un processore che pur essendo dell’ultima generazione di Intel non risulta ancora compatibile con Copilot+ (uscirà un video a riguardo, potrebbe non essere poi una mancanza grave come pensavo) ma che in quanto a prestazioni e anche ad efficienza ha parecchio da dire. Nonostante l’assenza di una scheda video dedicata (sul mio esemplare, perché esiste la versione con RTX di Nvidia) mi ha permesso di fare tutto quello che faccio di solito, compreso il montaggio video in 4K con color correction, senza nessun problema e mai un rallentamento. Poi c’è anche la possibilità di impostare varie modalità di potenza/rumore delle ventole quindi se si vuole un PC super silenzioso ovviamente le prestazioni calano un po’ ma mai nulla di drammatico e soprattutto a differenza di altri PC in modalità silenzioso qui davvero le ventole non partono mai.

L’autonomia è pari a 7, anche 8 ore di uso standard come quello office, mail, navigazione web e poi scende a circa 2 ore in caso di utilizzo pesante come quello del rendering video. Una grande differenza fra le due situazioni anche se non abbiamo qui una scheda video dedicata, segno di un processore comunque potente ma ben ottimizzato, che riesce a consumare poco quando va piano.

Il prezzo di questo LG Gram 16″ OLED, nella configurazione che vi ho raccontato, è pari a 2.099 euro, non di certo il più basso sul mercato ma a comunque a fuoco se consideriamo il rapporto qualità display e prestazioni con lo spessore ed il peso ridotti. Un PC, anzi, una serie di PC che mi sento di consigliare e che meritano senza dubbio di essere presi in considerazione.

STORE UFFICIALE LG