Desiderate le prestazioni di un super top di gamma ma non volete spendere oltre 1.000 euro per il vostro prossimo smartphone? Questo Nubia Z70 Ultra allora merita la vostra attenzione, ha un prezzo molto interessante, lo Snapdragon 8 Elite e tanta autonomia. Non solo, la camera anteriore è nascosta sotto al display!
Peso e dimensioni
164.3 x 77.1 x 8.6 mm228 g
Sistema operativo
Android 15, Nebula AIOSStorage
256 GBDisplay
6.85"1216 x 2688 pixel
Camera
50 mpx f/1.6-4.0Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8750-AB Snapdragon 8 Elite (3 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE (CA), 5GBatteria
6150 mAHMateriali design e touch-and-feel
Il design deve piacere, è particolare, molto squadrato e io lo apprezzo anche se, certo, 228 grammi di peso e 8,6 millimetri di spessore non sono pochi. C'è la certificazione IP69, che rispetto alla solita IP68 significa resistenza anche a getti d'acqua ad alta pressione e alta temperatura.
L'always-on c'è ed è anche carino, in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, Google Pay, Android Auto e anche un connettore USB-C 3.3 dotato di uscita video, insomma niente di cui lamentarsi se non per una cosa, niente eSIM.
Display
Il display è un AMOLED da 6.85" con risoluzione 1216 x 2688 pixel, 431PPI, refresh rate a 144Hz e luminosità di picco che arriva a 2.000nits. Un ottimo pannello, luminoso, sempre ben visibile con i soliti ottimi colori, neri assoluti e angoli di visione tipici degli OLED e ancora più godibile del solito grazie all'assenza del foro per la camera frontale.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.
Batteria
La batteria è una 6.150mAh, 30.7Wh, con rivarica solo cablata ma a 80W e la nuova chimica silicio carbonio, quindi dura davvero a lungo. Io ci sono arrivato a fine delle mie solite giornate stress o forse anche un filo più stress del solito, con il 40-45% di autonomia residua. Ci sono anche le impostazioni per limitare la velocità di ricarica o limitarla all'80%.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 15, con le patch di sicurezza aggiornate a settembre e non so al momento per quanto verrà supportato. L'interfaccia è stata alleggerita, non ci sono quelle app preinstallate che davano più fastidio che altro e c'è anche qualche funzione legata all'AI.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico, come già anticipato, soffre la mancanza della compatibilità con le eSIM. Per il resto direi nella media la qualità audio in capsula e la ricezione, buona la qualità del vivavoce e bene che ci sia una funzione di traduzione e trascrizione in tempo reale delle chiamate che ci permette di comunicare anche al telefono con qualcuno che parla un'altra lingua perché non solo noi potremo leggere la traduzione di quello che ci dice ma a lui sarà letta da una voce digitale la traduzione di quello che noi diciamo.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura variabile f/1.6-4.0 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.0 e campo visivo da 122°,
- teleobiettivo 2,6X da 64MP con apertura f/2.5 e stabilizzazione ottica,
- camera interna sotto al display da 16MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio è stereo e di buona qualità, con un volume all'altezza.
App e gaming
Le prestazioni sono quello dello Snapdragon 8 Elite, il processore dei top di gamma di quest'anno e al momento non si può chiedere di meglio, velocità e fluidità al top e non male anche il feedback della vibrazione, abbastanza secco e preciso.
Giudizio finale
Il prezzo, pari a 699 euro in questa versione 12/256GB, è quello che secondo me gli dà un senso. Si tratta di un prezzo adeguato, a fuoco e che permette di accedere alle prestazioni da top, quindi allo Snapdragon 8 Elite, e ad un'ottima autonomia spendendo in pratica la metà dei super top di gamma. Certo, i compromessi stanno in altro, un software meno completo (ma quantomeno "pulito" rispetto ai Nubia del passato) ad esempio, oppure il comparto camere, ma rimane interessante!