Il prezzo inferiore di ben 250 euro rispetto al suo fratello maggiore OnePlus 13 lo renderà un best buy o ciò che otteniamo in cambio è altrettanto inferiore? Oggi vi do il mio parere su questo OnePlus 13R, con processore top di gamma appena dell’anno scorso, un bel display e anche autonomia ma che.. non mi ha convinto fino in fondo. Ecco perché!
Peso e dimensioni
161.7 x 75.8 x 8 mm206 g
Sistema operativo
Android 15, OxygenOS 15Storage
256 GBDisplay
6.78"1264 x 2780
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE (CA), 5GBatteria
6000 mAHConfezione e contenuto
A proposito della confezione vale lo stesso discorso fatto per OnePlus 13 e per il Find X8 Pro. Come da normativa niente più alimentatore in confezione ma solo cavo però nel loro caso è un cavo USB-A/USB-C perché per raggiungere la massima velocità di ricarica non basta un alimentatore Power Delivery qualsiasi ma il SuperVOOC proprietario.
Materiali design e touch-and-feel
I materiali e le sensazioni al tocco non sono male, apprezzo sempre i bordi squadrati e soprattutto lo slider fisico per mettere in vibrazione/silenzioso. Siamo a 8 millimetri di spessore e 206 grammi di peso con la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP65 quindi in generale è promesso ma anche qui, non raggiunge le sensazioni "premium" del 13.
La funzione display always-on è presente ed il sensore di impronte è posto sotto lo schermo. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, infrarossi, compatibilità con le eSIM e porta USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.78" con risoluzione pari a 1264 x 2780 pixel, 450 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco locale che arriva a 4.500 nits. Un ottimo display, protetto da vetro Gorilla Glass 7i con una qualità generale un filo inferiore a quello di OnePlus 13 ma in maniera quasi impercettibile, quindi un ottimo display.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 3 a 4nm con a fianco 12GB di RAM e 256GB di memoria interna.
Batteria
La batteria è una 6.000mAh con ricarica SuperVOOC a 80W che in quanto ad autonomia mi ha convinto. Arriva a fine della mia tipica giornata stress con circa il 35-40% residuo e la scarica è molto costante quindi nulla di cui lamentarsi.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è la OxygenOS 15, che riceverà 4 major update, quindi molto bene, e che ingloba ormai anche una buona dose di intelligenza artificiale. Proprio come su OnePlus 13 si va dal cancellare i riflessi sulle foto, magari quelle scattate da dietro una finestra, ai riassunti dei testi, delle note vocali, le trascrizioni, le traduzioni e anche l'AI Copywriting, cioè quello che scrive al posto nostro.
Reparto telefonico
Ottimo reparto telefonico, nulla da dire su ricezione, qualità in chiamata e in vivavoce e poi supporta anche le eSIM. L'unica cosa che manca è la registrazione delle chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 50MP, 24mm, con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 8MP, 16mm, con apertura f/2.2 e campo visivo da 112°,
- camera con zoom periscopico 2X da 50MP, 47mm, con apertura f/2.0,
- camera anteriore da 16MP con apertura f/2.4.
Audio
L'audio è stereo, di buona qualità e con un volume abbastanza alto, nella media quindi. Niente ingresso jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono da top di gamma dell'anno scorso, quindi quasi da top di gamma di quest'anno, quindi impercettibilmente superiori a quelle di un medio di gamma. Si, appunto, ormai a parte i super base di gamma gli smartphone girano tutti benissimo e questo OnePlus non fa eccezione
Giudizio finale
Il prezzo di OnePlus 13R, nell'unica versione disponibile 12/256GB, in Italia è pari a 769 euro e non lo so, non mi convince. OnePlus 13 costa 250 euro in più, è vero, ma è un'altra cosa pur considerando che prestazioni, display e autonomia sono comunque ottimi solo che per avere anche le foto al top sceglierei il 13, per risparmiare invece preferirei un medio di gamma come OnePlus Nord che tanto come prestazioni va bene comunque. Ecco, oppure a questo prezzo sceglierei il Realme GT7 Pro.