OnePlus è tornata con il suo rapporto qualità prezzo molto molto favorevole. Ve lo dico subito, è una best buy. Costa 399 euro, è 5G, ha una batteria che vi porta tranquillamente a sera e si carica molto velocemente, un bel display Fluid AMOLED a 90hz ma soprattutto ha quell’uso quotidiano e quell’affidabilità ma anche le dimensioni che è quel mix che rende bene. Insomma, a questo prezzo oggi è impossibile trovare di meglio.
Peso e dimensioni
158.3 x 73.3 x 8.2 mm184 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.44"1080 x 2400
Camera
48 mpx 1.8Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SDM765 Snapdragon 765GRAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat18 1200/150 Mbps, 5GBatteria
4115 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo una cover in silicone ben fatta, il caricatore da 30W e il cavo USB- A to USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Lui è costruito in... plastica? metallo? Bho! Davvero difficile capirlo, una buona finitura, il posteriore è sicuramente in vetro, il dubbio resta sul frame. Pesa 184g ed è spesso 8.2mm.
Il reparto connettività è molto completo, presenti il WiFi dual band, bluetooth 5.1., chip NFC e connettività di rete 5G. Il gps funziona bene e non ho riscontrato nessun problema con Android Auto. Il connettore è di tipo USB-C 1.0., non permette uscita video. L'altoparlante è mono. Non c'è il led di notifica ma è presente, al suo posto, l'ambient display. La vibrazione è molto buona, non aptica ma neanche "mollosa" o "gommosa".
Display
Il display è come quello di OnePlus 8, un'unità da 6.44" FullHD+ di tipo FluidAMOLED con 408ppi e refresh rate a 90Hz. Fosse un top di gamma criticherei il fatto che al buio i bianchi tendono un po' al rossiccio, ma non lo è, ed essendo un medio gamma il display è ottimo in tutto per tutto. Buona la visibilità sotto la luce del sole e buono il sensore di luminosità.
Processore e memoria
A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 765G affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna non espandibili. Il tutto gira in maniera fluida e veloce, affidabile.
Batteria
La batteria è un'unità da 4115mAh ben ottimizzata, non scalda praticamente mai e riesce a portare a sera con circa il 20% di autonomia residua. La ricarica è davvero veloce, 30W che caricano il 70% in 30 minuti e il 100% in 50 minuti.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza aggiornate a giugno. L'interfaccia utente è la Oxygen 10.5.1. con tante funzioni utili, la stessa che troviamo sui fratelli maggiori OnePlus 8 e 8 Pro. Presente il doppio tap per accendere e spegnere il display davvero molto comodo.
Reparto telefonico
Lui è un dual sim, la connettività 5G si può attivare su una sim sola. Buona la ricezione e la qualità audio sia in capsula che in vivavoce. Il dialer telefonico è quello stock di Google con anche il filtro antispam.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori: la principale da 48Mp f/1.8 con stabilizzatore ottico OIS, la grandangolare da 8Mp, la macro da 5Mp e la depth da 2Mp. Le fotocamere frontali sono 2: la principale da 32MP e la secondaria, grandangolare, da 8MP. Per la fascia di prezzo fa ottime foto. In Assoluto non un top cameraphone su zoom e in notturna ma, ripeto, ottime foto in ogni circostanza e soprattutto scatto veloce ed affidabile. Per i video valgono le stesse conclusioni delle foto. Buona la registrazione audio.
Audio
L'audio è mono e purtroppo manca il jack per le cuffie. Buono il volume e la qualità.
App e gaming
Il mio solito trittico app viene superato senza problemi, si comporta come un top gamma.
Real Racing si avvia in 7 secondi.
Giudizio finale
399 euro, o meglio, 369 euro su Amazon con sconto prime, la versione 8/128Gb è da comprare! Best Buy c'è poco da dire. Un mix di fluidità, bel display, batteria che dura il giusto e prezzo che OnePlus aveva un po' perso. Bentornata OnePlus!