Troppi dispositivi, se prima eravamo abituati a vedere due OnePlus all’anno adesso sono diventati molti di più ed alcuni sono più riusciti di altri.. questo? Forse non così tanto.
Peso e dimensioni
164.3 x 75.6 x 8.5 mm195 g
Sistema operativo
Android 12, OxygenOS 12.1Storage
128 GBDisplay
6.59"1080 x 2412 pixels
Camera
64 mpx f/1.7Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)RAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA), 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo USB-C 2.0, l'alimentatore da 33W, una cover e una pellicola (pre-applicata).
Materiali design e touch-and-feel
Lo spessore è di 8,5 millimetri ed il peso di 195 grammi che ci stanno in proporzione al display. La back cover è in plastica ma il difetto più grande è la davvero poca oleofobicità del display che resta sempre pieno di impronte.
Niente always-on display e niente NFC, queste sono le 2 mancanze, per il resto troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.2, GPS, USB-C 2.0 e jack audio.
Display
Il display è un IPS LCD da 6,59" con risoluzione FHD+, 401 PPI e refresh rate a 120Hz e le sue prestazioni sono nella media di un IPS, non ha angoli di visione particolarmente ampi e nemmeno colori e contrasti elevatissimi.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 695 5G di Qualcomm con GPU Adreno 619 e 6/8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna UFS 2.2 espandibili tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh che carica a 33W e vista la poca richiesta energetica del processore l'autonomia è ottima, ci sono arrivato a sera della mia giornata stress con ancora il 30/35% residuo.
Software ed ecosistema
Android 12 aggiornato alle patch di aprile 2022 e la Oxygen OS 12.1 come interfaccia, che seppur rimanendo sempre ben ottimizzata e personalizzabile, ormai non è più la Oxygen che conoscevamo. Adesso è quasi diventata la ColorOS di Oppo e proprio come quest'ultima ha il difetto di non poter aprire le applicazioni dalle notifiche ma solo quella singola notifica, ad esempio entrando in quella specifica chat se si tratta di messaggistica.
Reparto telefonico
Nulla da segnalare qui se non che durante le chiamate ogni tanto scaldi un po', per il resto buona ricezione e buona qualità audio della chiamata. Lui è dual-SIM ma niente triplo slot quindi avendo la memoria espandibile bisogna scegliere se mettere nel secondo slot la microSD o la seconda SIM.
Foto e video
Il comparto camere è molto semplice, troviamo infatti solo una camera principale da 64MP che viene affiancata da due sensori secondari da 2MP per macro ed effetto bokeh. La camera anteriore è una 16MP. Mancando teleobiettivo e grandangolare viene penalizzato negli scatti che le richiedono ma in quelli standard i risultati comunque sono buoni, da base/medio di gamma.
Audio
L'audio è solo mono ma ha comunque una buona qualità e raggiunge anche un volume abbastanza alto. Bene che sia il jack audio per le cuffie!
App e gaming
Le prestazioni questo Snapdragon 695 quest'anno le abbiamo viste su parecchi telefoni e non si è mai distinto per velocità o fluidità e anche su questo OnePlus la cosa non cambia.
Per il gaming vale lo stesso discorso delle altre app o anzi trattandosi di applicazioni molto pesanti viene ancora amplificato, girano comunque, ma soprattutto i tempi di apertura dei giochi sono abbastanza lunghi. Le memorie UFS 2.2 di certo non aiutano.
Giudizio finale
Il suo prezzo per la versione base 6/128GB è di 309 euro ed ha un'ottima autonomia ma considerando le mancanze lato prestazioni e lato display mi sembra comunque troppo alto.