OnePlus significa prestazioni, fluidità, telefoni sempre scattanti e piacevoli da utilizzare.. O forse dovrei dire significava? No, purtroppo con questo Nord CE4 Lite non ci siamo. Il suo compito e le premesse, anzi, le promesse erano quelle di rendere le prestazioni accessibili a tutti ma purtroppo così non è stato. Non va male in tutto, ha i suoi pregi ma alla fine il prezzo secondo me è proprio sbagliato.
Peso e dimensioni
162.9 x 75.6 x 8.1 mm191 g
Sistema operativo
Android 14, ColorOS 14Storage
256 GBDisplay
6.67"1080 x 2400 pixel
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5110 mAHConfezione e contenuto
La confezione contiene lo smartphone ed il cavo da USB-C a USB-A, purtroppo niente alimentatore e niente cover.
Materiali design e touch-and-feel
La scocca è in plastica, così come la back cover e questo non è un problema, anzi, lo rende resistente e anche comodo da usare per il grip che crea. Lo spessore è pari a 8,1 millimetri ed il peso a 191 grammi quindi siamo nella media.
Lo sblocco avviene tramite impronta digitale con sensore sotto al display mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual band, Bluetooth, GPS e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un OLED da 6.67" con risoluzione 1080 x 2400 pixel, refresh rate a 120Hz e 395 PPI. Un buon display, forse la luminosità pari a 600 nits in manuale che diventano fino a 1.200 sotto al sole non è elevatissima ma può andare. Ci sono poi i 2.100 nits ma quelli sono di picco, nel senso quando c'è solo un elemento chiaro a schermo e il resto è quasi tutto scuro.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 695 5G a 6nm con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.510mAh con ricarica solo cablata ma a 80W, quindi molto veloce e poi essendo il processore poco energivoro anche l'autonomia non è male. Sono arrivato a fine della mia giornata stress con circa il 25-30%.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14, con le patch aggiornate a maggio e la solita interfaccia OnePlus che ormai è quasi uguale ad Oppo. Interfaccia di solito molto fluida, stabile ed affidabile ma qui non è stato sempre così e alcune volte delle app mi sono andate in crash.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico è promosso, nessun problema di ricezione e buona la qualità audio anche se manca la compatibilità con le eSIM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.8,
- sensore profondità da 2MP,
- camera anteriore da 16MP con apertura f/2.4.
Audio
L'audio è stereo e di buona qualità ma non solo, c'è anche l'ingresso jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni purtroppo non sono quelle in cui avrei sperato. La mia critica principale è proprio qui, ci sono smartphone che costano uguale con prestazioni nettamente superiori o smartphone simili ma che costano meno. Non che non sia usabile, ormai tutti gli smartphone lo sono ma lo vedo più come secondo telefono (uso per il quale sarebbe troppo costoso però) o come telefono per chi lo usa poco ed è davvero poco esigente anche se riscontra qualche rallentamento o lag. Con le app più pesanti, come quelle per il montaggio video però sì che diventa praticamente inutilizzabile.
Giudizio finale
Il suo problema è il rapporto qualità prezzo perché 329 euro sono davvero troppi per come va e per la dotazione hardware. Bello il design, molto bello il colore e ok per display e autonomia ma le mancanze sul comparto camere e soprattutto sulle prestazioni non me lo farebbero scegliere. Come anticipato qui sopra a 329 euro si trova di meglio oppure prestazioni simili si possono avere a smartphone decisamente più economici.