E dopo la presentazione, posso finalmente parlarvi di lui: Oppo Reno 2.
Mi è piaciuto tanto la scelta di mettere le camere a filo, un ottimo medio di gamma con un’ottima batteria e un ottimo display ma non ha quel qualcosa in più.. E sul software dovrebbe fare qualcosa in più.
Peso e dimensioni
160 x 74.3 x 9.5 mm189 g
Sistema operativo
Android 9Storage
256 GBDisplay
6.5"1080 x 2400
Camera
48 mpx 1,7Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Snapdragon 730GRAM 8 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTSBatteria
4000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo lo smartphone con una bella cover elegante, il caricatore VOOC da 20W e le cuffie con il jack da 3.5 mm.
Materiali design e touch-and-feel
Il design è molto bello e curato, costruito in metallo e vetro. Mi piace la scelte delle camere a filo e la cura con cui è stato inserito il logo che riflette in maniera particolare. Come da tradizione Reno, rimane la camera pop up a forma di pinna, molto molto bella ma trattiene polvere. (anche se neanche col Reno 1 ho avuto problemi).
A destra troviamo il pulsante di accensione e il carrellino della SIM; a sinistra troviamo i tasti per la regolazione del volume; sul fondo troviamo la Type-C per la ricarica, l'altoparlante mono e il jack da 3.5mm. NFC, BT 5.0, WiFi Dual Band ma con un GPS un po' pigro.
Display
Il display è un pannello AMOLED da 6.5'' in risoluzione FHD+ e 401 ppi, un ottimo pannello con una buona luminosità e anche sotto al luce del sole si vede bene. Un po' tarato male il sensore di luminosità che la setta sempre troppo bassa.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 730 con il supporto di 8GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD.
Batteria
A bordo troviamo una batteria da 4000 mAh con il supporto alla ricarica rapida fino a 20W, manca la ricarica wireless. Davvero ottima l'autonomia, arrivo a cena con almeno il 25% di autonomia.
Software ed ecosistema
La ColorOS non mi piace: non tanto le funzionalità ma per quanto riguarda l'aspetto grafico non ci siamo, i toggles non mi piacciono affatto.
Reparto telefonico
Dual sim, buon dialer ma non segnala lo spam. L'audio si sente molto bene in vivavoce, meno confortevole la capsula in chiamata. Buona invece la ricezione.
Foto e video
Sul retro troviamo la camera principale da 48 megapixel, abbinata alla camera con lente tele (zoom 3X), la camera con lente grandangolare e una camera monocromatica. Le foto vengono bene, la grandangolare distorce non poco e lo zoom arriva fino al 5X senza perdere qualità. In modalità video possiamo usare tutte le camere solo a patto di rimanere a 30 fps. C'è poi la modalità notte, la modalità manuale e la modalità ritratto. Come vengono le foto? Molto bene con buona luce e anche con poca luce non vengono male. I video girano bene e anche l'audio viene catturato bene.
Audio
L'altoparlante è mono e ha comunque un buon audio. Va fatto un plauso a chi ancora inserisce il jack per le cuffie, brava Oppo.
App e gaming
Ogni tanto qualche piccolo lag ma le applicazioni girano comunque bene. Quando un'app deve usare la camera frontale, un pop up ci chiede il permesso. Una cosa che non mi è piaciuta è la vibrazione della tastiera, ha una coda molto lunga.
C'è lo spazio gioco come su ogni Oppo che permette di ottimizzare le prestazioni e le risorse. I giochi girano bene.
Giudizio finale
499 euro sono un prezzo tutto sommato equilibrato per le specifiche, è esteticamente bello e gira bene. Gli mancano due cose: la cura grafica nel software e la marcia in più che lo renderebbe iconico. La camera popup è molto bella, così come il comparto foto. Per chi vuole risparmiare ci sarà la versione Z, praticamente uguale tranne per la mancanza della camera zoom e per la presenza di un processore Mediatek. Comunque un telefono molto equilibrato.