Uno smartphone concreto, equilibrato, con ottime prestazioni e un’autonomia da due giorni di utilizzo pesante. Sì, questo Reno12 Pro promette molto bene, con anche un pizzico di intelligenza artificiale e offerte di lancio interessanti. Approfondiamolo nella sua recensione completa!
Peso e dimensioni
161.5 x 74.8 x 7.4180 g
Sistema operativo
Android 14, ColorOS 14.1Storage
512 GBDisplay
6.7"1080 x 2412 pixel
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 50 mpx
SOC e RAM
Mediatek Dimensity 7300 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione ahimè non contiene nulla oltre allo smartphone e ad un cavo da USB a USB-C. Niente alimentatore, niente cover.
Materiali design e touch-and-feel
Il frame è metallo, realizzato molto bene e restituisce un'ottima sensazione di solidità insieme al vetro, leggermente stondato su tutti e quattro i lati ma non tanto da dare fastidio. L'ergonomia generale quindi è buona anche grazie ai 180 grammi di peso e 7.4 millimetri di spessore. C'è anche la certificazione di impermeabilità IP65.
Lo sblocco avviene tramite sensore di impronte posto sotto al display, sempre reattivo e affidabile mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi6, Bluetooth 5.4, NFC, GPS e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un OLED da 6.7" con risoluzione pari a 1080 x 2412 pixel, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 1.200 nits, non moltissimi sulla carta ma in effetti più che soddisfacenti anche per l'utilizzo all'aperto. In generale quindi un ottimo display, privo di particolari difetti e godibile grazie ai neri assoluti e ai contrasti dell'OLED.
Processore e memoria
Il processore è il MediaTek Dimensity 7300, ottimizzato per l'intelligenza artificiale, a 4nm con 12 GB di RAM e 512GB di storage UFS 3.1.
Batteria
La batteria da 5.000mAh, 25Ah con ricarica a 80w di questo Reno12 Pro mi ha regalato grandi soddisfazioni permettendomi di arrivare a fine giornata con ancora il 60% residuo. Batteryphone.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14 con le patch di sicurezza aggiornate a giugno e tre anni di aggiornamenti promessi. Un software pulito, stabile ed affidabile, come da stile Oppo. Arricchito da funzioni di AI come quella che genera avatar digitali personalizzati a partire dalle vostre foto, molto carina. Poi c'è la Magic Eraser che elimina con un tap gli elementi indesiderati dalle foto e c'è la funzione che migliora i volti nei selfie ed elimina il problema degli occhi chiusi scattando più immagini e correggendolo.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico beneficia del dialer di Google, quindi segnala i numeri spam ed è sempre affidabile. Purtroppo non c'è però la compatibilità con le eSIM.
Foto e video
Il comparto camere di Reno12 Pro è formato da:
- camera principale da 50MP (sensore LYT600),
- camera ultra-grandangolare da 8MP con campo visivo pari a 112°,
- teleobiettivo 2X da 50 megapixel con apertura f/2.0.
- camera interna da 50MP.
Audio
L'audio è stereo e i due altoparlanti si mixano bene bilanciando alti e bassi che a proposito, ci sono e sono anche abbastanza corposi.
App e gaming
Le prestazioni non sono assolutamente un problema, il nuovo Dimensity 7300 a 4nm si sta rivelando un ottimo processore. Spinge quasi quanto un top ma consuma molto molto meno. Ottimo, sempre veloce e fluido, anche con le app più pesanti come i giochi o quelle per il montaggio video.
Giudizio finale
Il prezzo di Oppo Reno12 Pro, disponibile già da oggi, è pari a 599,99 euro ma acquistando sullo store di Oppo avrete una extravalutazione dell'usato pari a 100 euro come sconto a carrello oppure su Amazon dal 18 al 25 luglio si riceverà un buono Amazon da 50 euro da spendere successivamente. Direi quindi un prezzo giusto, a fuoco per un telefono equilibrato che sì, mi ha convinto grazie alle sue ottime prestazioni, bel display e tanta tanta autonomia.