Il design squadrato e le cornici ottimizzate fanno sì che nonostante l’ampio display lui rimanga facilmente utilizzabile ed ergonomico. Gli scatti, se non fosse per la mancanza di un teleobbiettivo, sarebbero da cameraphone ed il rapporto prestazioni/autonomia non è niente male. Si insomma, Reno8 Pro convince.. ed il prezzo?
Peso e dimensioni
161.2 x 74.2 x 7.3 mm183 g
Sistema operativo
Android 12, ColorOS 12.1Storage
256 GBDisplay
6.7"1080 x 2412 pixels
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 32 mpx
SOC e RAM
MediaTek Dimensity 8100-Max (5 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA), 5GBatteria
4500 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 80W ed il cavo da USB-A a USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in vetro, lo spessore si ferma a 7.3 millimetri ed il peso a 183 grammi. Niente male per un telefono che non è piccolo ma che, grazie al suo design squadrato, si tiene molto bene in mano. Da segnalare solo come la back cover trattenga parecchio le ditate.
Display
Il display è un AMOLED da 6.7" con densità pixel di 394 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità massima di 950 nits. Si tratta di un ottimo pannello, con bei colori, neri assoluti da AMOLED e angoli di visione elevati, ecco l'unica cosa nella quale non eccelle è la luminosità, che va benissimo per la maggior parte della situazioni ma manca di qualche nits per quando siamo all'aperto e c'è proprio tanto sole.
Processore e memoria
Il processore è un MediaTek Dimensity 8100-MAX a 5nm con a fianco 8GB di RAM LPDDR5 e 256GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4.500mAh che si ricarica a 80W raggiungendo il 50% in 10 minuti ed il 100% in 30. L'autonomia, grazie anche all'efficienza del processore, non è male, io sono arrivato a scaricarlo a sera ma solo durante una giornata davvero impegnativa, più del mio solito, con parecchio GPS.
Software ed ecosistema
La ColorOS è al momento alla 12.1 ma presto arriverà la 13 basata su Android 13. Ad ogni modo mi piace per la sua affidabilità, non mi ha mai creato problemi.
Reparto telefonico
Nulla da dire sul reparto telefonico, lui è dual-SIM e non ci sono problemi con ricezione e qualità audio in chiamata.
Foto e video
Il comparto camere posteriore è costituito da una principale da 50MP più una ultra-grandangolare da 8MP. La frontale è una grandangolare da 32MP. I risultati sono davvero ottimi, lui è doto della NPU Marisilicon X, già visto sui top di gamma di Oppo, ed i risultati si vedono, manca solo la camera zoom ma a parte questo siamo ai livelli di un cameraphone.
Audio
L'audio è stereo e si sente bene, ben bilanciato e con un buon volume. Niente jack per le cuffie.
App e gaming
Velocità e fluidità sono ottime, ho riscontrato prestazioni di tutto rispetto e nessun impuntamento, paragonabile ai top di gamma con CPU Qualcomm. La vibrazione non è fortissima ma comunque secca e abbastanza precisa.
Giudizio finale
Il suo prezzo è di 799.99 euro e per il lancio comprende anche le cuffie Enco X2, Watch Free ed una cover. Un po' alto probabilmente ma si tratta di un telefono convincete, con ottime foto, autonomia, usabilità e.. sì un ottimo equilibrio generale!