Ecco qua il Poco F2 Pro, nel 2020 è il primo telefono con specifiche top ad essere full screen e con camera pop-up, una soluzione che a me è sempre piaciuta. Come dicevo prima, specifiche al top, velocità al top, un bel telefono. Qual è il purtroppo? Non il display che pur essendo a 60hz colma il gap essendo Super AMOLED ma la fotocamera. Probabilmente quando i produttori vogliono mettere sul mercato un telefono con specifiche top e molto veloce vanno un po’ a risparmiare sui moduli fotocamera, non mettono la ricarica wireless e non certificano l’impermeabilità. Lui costa 599 euro, in offerta 499 euro in questi giorni e a questa cifra… Ve lo dico alla fine!
Peso e dimensioni
163.3 x 75.4 x 8.9 mm219 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.67"1080 x 2400
Camera
64 mpx 1.9Frontale 20 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8250 Snapdragon 865RAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A; 5GBatteria
4700 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo un cavo di ricarica usb-A top usb-C, un caricabatteria da 27W e una cover in silicone.
Materiali design e touch-and-feel
Costruito in metallo e vetro, pesa 219g ed è spesso 8.9mm. Bello il tasto di accensione/spegnimento rosso.
Troviamo una connettività molto completa, sono presenti: il WiFi 6, bluetooth 5.1., NFC e il GPS (Android Auto non da nessun problema). C'è il led di notifica posto nella pop-up camera e non manca l'always on display che notifica tutto. L'altoparlante è mono. Il feedback della vibrazione non è perfetto ma rimane comunque da top gamma.
Display
Il display è un'unità da 6.67" Full HD in tecnologia Super AMOLED con certificazione HDR10+. Luminosissimo, purtroppo solo 60Hz ma sapete bene che preferisco un 60hz AMOLED ad un 120hz IPS. Il sensore di luminosità a volte non fa benissimo il suo dovere.
Processore e memoria
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 865 affiancato da 6Gb di memoria RAM e 128GB di memoria interna non espandibili. Velocissimo.
Batteria
La batteria è un'unità d 4700mAh. Supporta la ricarica rapida fino a 30W e si carica del 100% in un'ora e del 50% in 25'. Con il mio uso stress si arriva a sera con il 30% di autonomia residua. Non è presente la ricarica wireless.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con interfaccia utente MIUI 11. Il launcher è quello di POCO che non mi fa impazzire, presente il cassetto per le app che le divide per tema e che io trovo poco veloce ed intuitivo. Presenti anche le Gesture tra cui quella del doppio tap per spegnere il display. La gesture "swipe su" a volte si incasina con l'apertura del cassetto app.
Reparto telefonico
Il dialer telefonico è quello di Google con il filtro antispam ma che non permette la registrazione delle chiamate. É dotato di connettività 5G (solo 3 bande) e la ricezione e buona così come l'audio sia in chiamata che in vivavoce. É dual sim.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori: la principale è una 64MP f/1.9, la grandangolare da 13MP, un sensore macro da 5MP e una fotocamera Depth da 2MP. La fotocamera frontale è di tipo pop-up con un sensore da 20MP. Le foto sono da medio di gamma, bene con tanta luce ma maluccio nello zoom e quando le luci scendono. I video sono ben stabilizzati e si riescono a girare fino a 8K.
Audio
L'audio è buono, il volume è alto e i bassi ci sono. É mono. Presente il jack per le cuffie.
App e gaming
Nessun problema nel mio solito utilizzo di app, il telefono è davvero velocissimo.
Real racing si avvia in 7", ottime memorie.
Giudizio finale
499 euro, da comprare se siete dei celoduristi. Velocissimo, ottima batteria e bel display. Non mi ha fatto impazzire l'usabilità per il peso e le dimensioni. Mattoncino. Anche le fotocamere sono in media ma se si vuole un telefono che andrà veloce per molto tempo è perfetto. Ha potenza da vendere al giusto prezzo. A 599 euro non so. Rimane ottimo ma a 499 euro è un best buy. Rispetto Realme X50? Vi dirò, mannaggia, avesse avuto una fotocamera migliore sarebbe stato un best buy assoluto...
Galleria prodotto
Come scatta le foto