Ottima autonomia, prestazioni e bel display.. Questo POCO F5 Pro si presenta da subito come un medio di gamma interessante, soprattutto al prezzo di lancio ma potrebbe avere il più grande concorrente proprio in casa..
Peso e dimensioni
162.8 x 75.4 x 8.6 mm204 g
Sistema operativo
Android 13, MIUI 14 for POCOStorage
256 GBDisplay
6.67"1440 x 3200 pixels
Camera
64 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE-A (CA), 5GBatteria
5160 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo alimentazione/dati, l'alimentatore da 67W con uscita USB-A ed una cover in silicone trasparente.
Materiali design e touch-and-feel
Vetro Gorilla Glass 5 a protezione del display, plastica per la back cover e certificazione IP53 contro polvere e schizzi. Non male il touch and feel ma meno ergonomico del suo fratello minore F5, questo pesa 204 grammi ed è spesso 8.6 millimetri, entrambi valori più alti.
C'è l'always-on display ed in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, Android Auto, Google Pay, porta infrarossi e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.67″ con risoluzione WQHD+ pari a 3200 x 1440 pixel, refresh rate fino a 120Hz e luminosità che arriva a 1.400 nits di picco. Si tratta di un buon pannello, senza particolari difetti e con una buona luminosità di picco che lo rende visibile anche sotto al sole.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 a 4nm con 8/12GB di RAM LPDDR5 e 256/512GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 5.1600mAh con ricarica cablata a 67W (da 0 a 50% in 15 minuti) e wireless a 30W. Non un batteryphone come F5 "standard" ma comunque ottimo in quanto ad autonomia. F5 Pro arriva a sera della mia giornata stress con il 20% residuo ed ha qualche ottimizzazione software per la batteria che su F5 non è stata implementata (scelte software discutibili fatte per differenziare i modelli, un po' come quella dell'always-on).
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 13, con le patch aggiornate ad aprile e la veste grafica della MIUI personalizzata da POCO. Purtroppo non viene dichiarato per quanto verrà supportato e arriveranno gli aggiornamenti. C'è il solito "difetto" di dover tenere per forza il drawer per organizzare le app. Qualche piccolo bug qua e là ma nulla di drammatico, nel complesso gira bene e speriamo venga aggiornato il più possibile.
Reparto telefonico
Buona qualità audio in chiamata, buona ricezione e bene che il dialer permetta anche di registrare. Devo segnalare però che la connessione dati ogni tanto fa i capricci e bisogna disattivarla e riattivarla per farla andare.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 64MP con apertura f/1.79 con stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2,
- camera macro da 2MP,
- camera interna da 16MP con apertura f/2.45.
Audio
Audio stereo e di buona qualità, nulla da segnalare se non l'assenza del jack per le cuffie, presente invece su POCO F5.
App e gaming
Le prestazioni sono ottime e con un processore di questo calibro non poteva essere altrimenti. Sempre fluido e veloce anche con i giochi, quando gli si chiede tanto riscalda un filo ma nulla di problematico. Il feedback della vibrazione è discreto, non proprio secco e preciso ma nemmeno fastidioso.
Giudizio finale
Il taglio da 8/256GB costa 579 euro, che al lancio diventano 479 e lo renderebbero in effetti interessante se non fosse per il suo fratello minore, POCO F5, che costa 100 euro in meno ma ha pari prestazioni, il jack per le cuffie in più ed è meno spesso e pesante. Questo Pro ha dalla sua solo la ricarica wireless ed il sensore di impronta sotto al display invece che sul profilo laterale.. Queste almeno sono state le mie impressioni dopo averli testati entrambi.