Se quello che state cercando è un robot aspirapolvere con stazione di svuotamento automatico, possibilità di lavare il pavimento e mappatura LiDAR ad un prezzo accessibile allora questo Proscenic è proprio quello che potrebbe fare per voi. Non solo, essendo anche così basso è di quelli che meglio si infilano sotto a mobili e divani..
Robot aspirapolvere con mappatura LiDAR ce ne sono tanti, quasi tutti ormai, ma quasi tutti lo fanno grazie ai sensori posti nella torretta sopra il robot. Torretta che spesso fa la differenza fra riuscire a passare sotto ad un mobile oppure no. Ecco, lui i sensori LiDAR li ha, quindi mappa bene, magari non con una precisione da record ma più che accettabile, però li ha sul frontale. Niente torretta. Se avete divani o più in generale mobili bassi potrebbe darvi belle soddisfazioni. A voler essere più precisi parliamo di 7,4 centimetri di altezza totale.
L’aspirazione ed il lavaggio sono di buon livello, parliamo di 3.000Pa di potenza di aspirazione e di un lavaggio che avviene tramite panno che vibra per strofinare meglio il pavimento. Sia la potenza di aspirazione che la quantità di acqua utilizzate sono personalizzabili ma devo dire che l’acqua anche quando al minimo è un filino troppa secondo me, ne avrei preferito ancora meno, magari per i parquet più delicati. Il serbatoio comunque è da 240ml e direi che fino a 120mq si riescono a fare.
L’applicazione permette di creare barriere virtuali per delimitare zone off-limits al robot, gestire la mappe, che possono essere fino a 5 per case multi-piano o multi-livello, pianificare la pulizia e mandare il robot a pulire solo determinate stanza o punti specifici. A proposito, oltre all’applicazione c’è anche un comodo telecomando che permette di utilizzare tutte le funzioni di base e di telecomandare un robot tramite le frecce per portarlo al punto da lavare senza bisogno di utilizzare lo smartphone.
Il suo prezzo al momento è di 459 euro, che con un coupon disponibile su Amazon diventano 399 e a questa cifra rappresenta un’alternativa davvero interessante. I suoi pregi sono la pulizia meticolosa ed il lavaggio oltre che, come dicevamo l’essere più basso della media. Il contro è proprio una mappatura non super precisa e una navigazione che non è fra le più intelligenti, non riconosce i cavi per terra ad esempio, ma questo comunque non pregiudica la pulizia alla fine.