L’acqua filtrata dal rubinetto potrebbe essere ormai quasi scontata ma se a questa aggiungiamo quella fredda, quella gasata e persino quella bollente a 100° sempre pronte all’istante allora sì che la situazione si fa interessante. Ecco Quooker, il rubinetto che ho scelto per la mia nuova casa!
L’acqua depurata dal rubinetto è una grande comodità, su questo non ci sono dubbi. Ci si evita di trasportare in continuo le pesanti casse d’acqua a casa e soprattutto si riduce in maniera a dir poco importante il consumo di plastica e questo è un grande bene per il pianeta e per tutti. La depurazione di Quooker avviene tramite un filtro a carboni attivi ed uno a fibra cava, quindi da questo punto di vista siamo a posto ma è tutto il resto che lo differenzia dalla media.
Quooker è personalizzabile e componibile dal sito sia nel design che nelle funzioni, che sono davvero tante. Le prime due sono quelle di acqua fredda e acqua gasata. L’acqua fredda viene mantenuta sempre intorno ai 4-5°C ed è pronta istantaneamente appena si apre il rubinetto e la stessa cosa vale per quella gasata che ha la percentuale di CO2 personalizzabile in base al livello di “frizzantezza” desiderato.
La funzione che lo distingue davvero però è quella dedicata all’acqua bollente. Il serbatoio con un consumo più che accettabile di 10W costanti (ai prezzi dell’energia attuali circa 3-4 euro al mese) mantiene sempre l’acqua a oltre 100° in modo che, esattamente come accadeva per quella fredda o gasata, sia subito pronta. Si spende qualcosa in energia ma in compenso si risparmia tutte quelle volte che l’acqua calda serve per 15 secondi ma dobbiamo tenere il rubinetto aperto 30 secondi per aspettare arrivi e sprecare acqua. All’inizio mi sembrava una funzione superflua ma devo ammettere di essermi ricreduto. Fare in te in un secondo, sbollentare le verdure, cuocere tutti quei tipi di pasta ai quali bastano 1 o 2 minuti. Le occasioni per sfruttarla non mancano mai.
Il serbatoio dell’acqua calda può essere da 3 o 7 litri, in base a quanto spazio e che necessita avete e poi ci sono la bombola della CO2 ed il frigo-gasatore che occupano molto poco spazio sotto il lavello.
L’avrete già intuito, la mia esperienza con Quooker è stata decisamente positiva ma rimane un’ ultima cosa.. il prezzo. Sul sito in baso potrete configurarvelo su misura ma per avere un’idea posso dirvi che il mio, con tutte le funzioni raccontate costa circa 2.600 euro. Non sono pochi, questo è certo, ma si risparmia con minori sprechi di acqua e soprattutto si azzera la fatica per tanta tanta comodità.