Lo stile di Ray-Ban e la tecnologia di Facebook. Insieme. Ho provato gli Stories che riprendono l’iconico modello Wayfarer aggiungendo videocamere, altoparlante e microfono. Genialata o “ma anche no?” Giudicate voi, io mi sono divertito a raccontarvi, attraverso le loro videocamere una mia “stories”.
Lo stile è il classico di Ray-Ban, quello degli iconici Wayfarer, dei Meteor o dei Round, a vostra scelta, ma la componentistica è ovviamente diversa perché loro sono dotati di due camere da 5MP per poter scattare foto e registrare video tenendo le mani libere. Regolazione della luce e della profondità sono automatiche per creare una ripresa in prima persona. Sono presenti le funzionalità di HDR,diminuzione del rumore e la modalità notte.
La risoluzione delle foto è di 2600×2000 pixels e quella dei video 1184×1184, quindi quadrata con la possibilità di ritagliare l’inquadratura in verticale, per le storie Instagram o in orizzontale anche se non proprio 16:9. Dall’app si può anche fare un minimo di editing ritagliando le clip e modificando alcuni parametri come luminosità, nitidezza, saturazione e colore. La qualità è discreta, l’avete vista, niente di sorprendente, idem per la stabilizzazione ma il punto di forza è l’inquadratura soggettiva veramente originale e diversa dal solito.
Come si controllano? Semplicemente con i comandi touch situati sulle aste, basta un tap e si può scattare la foto, far partire il video o stoppare la musica.
Se si vogliono effettuare chiamate anche questo è possibile, ci sono infatti 2 speaker per ascoltare e ben tre microfoni per catturare la nostra voce diminuendo il rumore di fondo. Io li ho provati sia per la musica che in chiamata e devo dire che non sono male, gli altoparlanti essendo piccoli sono quasi privi di bassi ma per ascoltare un po’ di musica mentre si è in giro, ad esempio in bici, vanno più che bene considerando anche che si ha il vantaggio di rimanere con le orecchie libere. Si perde un po’ di privacy perché chi ci sta molto vicino, ad esempio in metro, riuscirà ad ascoltare qualcosa. In chiamata ci sentono abbastanza bene se il rumore non è eccessivo, in bici a velocità però non riusciranno a capirci.
L’applicazione appena lo smartphone è collegato via Bluetooth ci segnala se ci sono nuovi video e ci dà la possibilità di scaricarli oltre che vedere le informazioni su memoria e batteria.
La batteria si ricarica quando vengono riposti nel loro case, stile cuffie Bluetooth per intenderci, e la memoria permette di immagazzinare fino a 200 foto o 50 video (da 30 secondi l’uno).
L’autonomia è di 3 ore di musica continuativa e quindi con un utilizzo medio si riesce a fare la giornata intera anche senza riporli nella custodia. A proposito la custodia li riesce a caricare per tre volte ed è abbastanza veloce, 100% in 1 ora, lei a sua volta si ricarica in circa 3 ore.
Il prezzo è di 329€ per tutti e tre i modelli, che sono già disponibili.. genialata o vaccata? Geniale vaccata dico io, buona qualità costruttiva, solite ottime lenti Ray-Ban e riguardo le funzioni forse ho trovato più utile quella di ascoltare la musica che la fotocamera.