Recensione Realme 10

La solita affidabilità software, un bel display Super AMOLED a 90Hz, buone prestazioni per la categoria e tanta, tanta autonomia! Realme difficilmente sbaglia ed ecco che anche il nuovo Realme 10 si rivela uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Peso e dimensioni

159.9 x 73.3 x 8 mm
178 g

Sistema operativo

Android 12, Realme UI 3.0

Storage

64 GB

Display

6.4"
1080 x 2400 pixel

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

MediaTek MT8781 Helio G99 (6nm)
RAM 4 GB

Rete

HSPA, LTE-A

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone abbastanza morbida, il cavo da USB-A a USB-C e l'alimentatore USB-C a 33W.

Materiali design e touch-and-feel

Il retro e la cornice sono in plastica, il display invece è protetto da vetro Gorilla Glass 5. Tutto questo per 178 grammi di peso e 8mm di spessore che uniti al frame squadrato fanno sì che questo realme si impugni bene e non scivoli via.

C'è l'always-on display, non personalizzabile ma comunque utile per vedere orario e notifiche. Riguardo a connettività troviamo: 4G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.3, GPS, Android Auto e due connettori, uno per la USB-C 2.0, uno per il jack cuffie.

Display

Il display è un Super AMOLED da 6.4" con 411 PPI di densità pixel, refresh rate a 90Hz e 1.000 nits di luminosità massima. Si tratta di un buon pannello, privo di particolari difetti, con i neri assoluti e gli angoli di visione da AMOLED e con una buona visibilità sotto al sole. L'unico piccolo problema è come il sensore di luminosità sia un po' "pigro" e ci metta un po' ad adattare il display all'ambiente.

Processore e memoria

Passando al processore troviamo il MediaTek Helio G99 a 6nm con GPU Mali-G57 MC2 ed affiancato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh con carica cablata a 33W e niente ricarica wireless. A 33W si raggiunge il 50% in 25 minuti ed il 100% in 1:10h. L'autonomia è un grandissimo punto forte di questo realme, a fine della mia giornata stress ci sono arrivato con ancora il 52% quindi davvero niente male, anzi, batteryphone! La scarica è costante e la ricarica rallenta alla fine, in modo da preservare la salute della batteria.

Software ed ecosistema

Android 12 con la Realme UI 3.0 che sappiamo ormai essere affidabile, mediamente aggiornata e abbastanza personalizzabile.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico è ok, nulla da segnalare per quanto riguarda ricezione e qualità audio in cihamata.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.8,
  • sensore di profondità da 2MP,
  • camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
I risultati non sono niente male, purtroppo manca la grandangolare ma la principale per questa fascia di prezzo si comporta molto bene, non perdendo troppa qualità nemmeno in condizioni meno luminose.

Audio

L'audio è solo mono ma questo non pregiudica il volume, che è molto alto. C'è anche il jack per le cuffie.

App e gaming

Non sarà certo un fulmine in stile top di gamma ma è comunque più che usabile, non si inchioda, è abbastanza veloce e si passa da un'app all'altra senza problemi. Buono anche il feedback della vibrazione per questa fascia di prezzo, non precisissimo ma nemmeno fastidioso. L'unica cosa è che il touch ogni tanto qualche tocco, quando scriviamo molto velocemente, lo perde, ma nulla di imperdonabile per un base/medio gamma.

Giudizio finale

Il suo prezzo di listino è di 279 euro ma per il lancio lo trovate da Unieuro a 249. Ci sta, mi sembra un prezzo a fuoco per un telefono che ha un buon display, una batteria decisamente sopra la media ed una buona usabilità quotidiana, affidabile e mai inchiodato.

PREZZO UNIEURO

Design:

8

Display:

8.4

Uso generale:

8

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3