Un medio di gamma che si distingue! Belle foto, buone prestazioni, software affidabile e display AMOLED ma ciò che contraddistingue davvero questo Realme 11 Pro+ è.. il suo design! Sì, non ci saranno più i prezzi di qualche anno fa e i best buy per come li intendevamo ma lui è uno smartphone capace di convincere e finalmente di distinguersi un po’..
Confezione e contenuto
In confezione troviamo l'alimentatore da 100W, il cavo da USB-C a USB-A ed una cover in silicone trasparente molto morbida.
Materiali design e touch-and-feel
Materiali e sensazioni al tatto sono il suo forte, non tanto per i 183 grammi di peso e 8,2 millimetri di spessore che in effetti sono abbastanza contenuti, ma soprattutto per la back cover rivestita in pelle vegana che offre per me sia un bel design che grip e piacevolezza al tatto. Finalmente uno smartphone capace di distinguersi.
L'always-on display c'è ed è personalizzabile con stili e design che prima erano esclusivi e caratteristici di OnePlus ma che ormai troviamo anche su Oppo e Realme. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, Google Pay, Android Auto ed il connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.7" con risoluzione FHD+, quindi 1080 x 2412, formato 20:9, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 950 nits. Il dato sulla luminosità potrebbe non sembrare elevatissimo ma di fatto sotto il sole si vede sempre bene e si riesce ad usare senza problemi. Sarà anche perché in quelle condizioni entra in modalità massimo contrasto ed i colori diventano quasi fosforescenti.
Processore e memoria
Il processore è il MediaTek Dimensity 7050 a 6nm con GPU Mali-G68 affiancato da 12GB di memoria RAM e 512GB di memoria interna non espandibile.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh che non supporta la ricarica wireless con ricarica cablata a ben 100W. Grande capacità e autonomia niente male, non eccezionale ma comunque arriva a sera della mia solita giornata stress con il 20%.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 13 con le patch aggiornate ad aprile 2023 ma al momento non sappiamo per quanti anni verrà aggiornato. L'interfaccia è la Realme UI in versione 4.0, stabile ed affidabile ma senza una grande personalità dato che Realme, Oppo e OnePlus ne hanno di fatto una ormai unificata.
Reparto telefonico
Reparto telefonico 5G, dual-SIM e con una buona qualità della chiamata anche in vivavoce, che è stereo. Il dialer è quello stock di Google e non permette di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 200MP con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica OIS,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 112°,
- camera macro da 2MP, f/2.4,
- camera interna da 32MP, f/2.5.
Audio
L'audio è stereo, abbastanza potente e ben bilanciato. Non male nemmeno i bassi ma manca il jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono da buon medio di gamma, niente di cui lamentarsi, il Dimensity 7050 gira bene ed è anche bene ottimizzato visto che non tende a scaldare mai senza motivo.
Giudizio finale
Il prezzo di listino sarebbe di 519 euro ma adesso, cioè al lancio, lo troviamo a 469 euro, cifra che lo rende molto interessante. Finiture, design, materiali, touch & feel, sì, ritorniamo all'inizio quando dicevamo che grazie a questi aspetti riesce a distinguersi. Poi prestazioni, autonomia, display e comparto camere fanno il resto e diventa uno dei medi di gamma più interessanti. Arriverà il confronto, magari con Pixel 7, Galaxy A54.. Vedremo.