Recensione Realme 11 Pro

Tanto, tanto, tanto simili ma non uguali! E allora vale la pena spendere 100 euro in più per il Pro+ o meglio risparmiarli con Realme 11 Pro? Spoiler, la risposta è: dipende! Oggi vi mostro le differenze così capirete quale potrebbe essere l’11 Pro giusto per voi.

Peso e dimensioni

161.7 x 73.9 x 8.2 mm
183 g

Sistema operativo

Android 13, Realme UI 4.0

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2412 pixel

Camera

100 mpx f/1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6877V Dimensity 7050 (6 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 67W, il cavo da USB-C a USB-A ed una morbida cover in silicone trasparente.

Materiali design e touch-and-feel

In quanto a dimensioni e materiali troviamo esattamente le stesse specifiche del modello Pro+, cioè 8,3 millimetri di spessore per 183 grammi di peso ed una back cover in pelle vegana molto carina e piacevole al tatto oltre che capace di offrire un ottimo grip. P.S. In foto, come si può notare dalla scritta 200MP sulla camera, trovate Realme 11 Pro+ ma in effetti a parte questa piccola eccezione sono identici.

Always-on display e connettività 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, GPS, NFC, Google Pay, Android Auto e il connettore USB-C 2.0. Anche qui nessuna differenza con 11 Pro+.

Display

Il display è lo stesso AMOLED da 6.7" con risoluzione FHD+, quindi 1080 x 2412, formato 20:9, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 950 nits del fratello "maggiore" e di conseguenza confermo anche la bontà del pannello. Nessun difetto particolare, colori e contrasti da AMOLED e visibilità sotto al sole garantita non tanto dalla luminosità, che è buona ma non altissima, quanto dalla capacità di modificare i colori e renderli quasi fosforescenti quando si trova sotto al sole diretto.

Processore e memoria

Il processore è il MediaTek Dimensity 7050 a 6nm con GPU Mali-G68 affiancato da 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria interna non espandibile.

Batteria

La batteria è la stessa 5.000mAh ma qui la la ricarica è a 67W, non 100, differenza minima nell'uso quotidiano. L'autonomia invece è la stessa, possiamo dire 20% a fine della mia giornata stress anche per lui.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 13 con le patch aggiornate ad aprile 2023 anche se al momento non sappiamo per quanti anni verrà aggiornato. L'interfaccia è la Realme UI in versione 4.0, stabile ed affidabile ma senza una grande personalità dato che Realme, Oppo e OnePlus ne hanno di fatto una ormai unificata.

Reparto telefonico

Dual-SIM, 5G, buona qualità in chiamata e dialer di Google che non permette di registrare le chiamate ma segnala i possibili numeri SPAM. Una differenza con 11 Pro+ qui però c'è, l'ho trovato un po' meno reattivo e veloce quando si parla di connettività, ad esempio nei cambi celle o nel passare da una rete all'altra.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • camera principale da 100MP con apertura f/1.8 stabilizzata otticamente,
  • sensore di profondità da 2MP,
  • camera anteriore da 16MP con apertura f/2.5.
Ecco, siamo arrivati al comparto dove si trovano più differenze e stanno sì nella qualità di scatti, che seppur inferiore è sempre niente male per la fascia di prezzo, ma soprattutto nell'assenza della ultra-grandangolare, che ritengo essere una camera molto utile. Qualche differenza anche nei video, che qui soffrono di microzoom e risultano di conseguenza più scattosi, probabilmente però questo verrà risolto con un aggiornamento software.

Audio

Buoni bassi, buon volume, sì un comparto audio stereo a cui manca solo il jack per le cuffie ma per il resto nulla da dire.

App e gaming

Stesso processore stesse prestazioni, cioè molto buone per un medio di gamma e nessuna tendenza particolare a riscaldare troppo, segno di buona ottimizzazione.

Giudizio finale

Il prezzo di Realme 11 è di 369 euro, circa 100 in meno di quanto si trovi 11 Pro+, quindi quale scegliere? Le differenze le abbiamo viste, alcune sono minime come la velocità di ricarica e la connettività, mentre la più grande è la mancanza della camera ultra-grandangolare oltre che una minore qualità della principale. Realme 11 rimane comunque un buon prodotto con un bel display, tanta autonomia, prestazioni adeguate e affidabilità software.. Se ad interessarvi è la fotografia allora sì che potreste pensare alla sua versione "plus"!

realme 11 Pro 5G 8+128GB Smartphone, Display curvo da 120 Hz, Fotocamera ProLight OIS...
Acquista ora su Amazon!
299,99 €

 

Design:

9.5

Display:

8.3

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

7.8

Voto finale:

8