Il Realme più economico del 2024, almeno per il momento, uscito a 219 euro di listino ma in offerta a 159 per via dell’offerta di lancio. Uno smartphone che si prospetta come interessante e che sembra molto equilibrato, cosa non scontata in questa fascia di prezzo. Soddisferà le aspettative anche dopo un test approfondito? Scopriamolo subito.
Peso e dimensioni
164.6 x 75.4 x 7.6 millimetri185 g
Sistema operativo
Android 14, Realme UIStorage
256 GBDisplay
6.72"1080 x 2400 pixel
Camera
108 mpx f/1.8Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6225 Snapdragon 685 (6 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTEBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione è completa, cosa apprezzata su di uno smartphone che costa così poco. Troviamo oltre allo smartphone il cavo USB-C, l'alimentatore ed una cover in silicone.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in plastica per 7,6 millimetri di spessore e 185 grammi di peso. Non mi fa impazzire la finitura lucida della back cover perché va benissimo la plastica, meno fragile del vetro ma essendo lucida trattiene molto le ditate. In compenso però troviamo la certificazione IP54 ed una bellissima colorazione ispirata alla natura.
Display LCD quindi niente always-on mentre in quanto a connettività troviamo 4G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, ingresso jack audio e connettore USB 2.0.
Display
Il display è un LCD IPS da 6.72" con risoluzione FHD+, cioè 1080 x 2400 pixel, refresh rate a 90Hz e luminosità di picco pari a 950 nits. Vedere LCD quando molti concorrenti (vedere la comparativa) montano pannelli AMOLED mi ha fatto un po' storcere il naso ma devo dire che si tratta di un buon IPS che non comporta grandi rinunce e che su questa fascia forse è bene così se il budget viene speso poi per le prestazioni.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 685 a 6nm con 6/8GB di RAM LPDDR4X e 128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh con ricarica a 33W e unita al processore poco energivoro il risultato è un ottimo 45% residuo a sera.
Software ed ecosistema
Il software di Realme ha pochi fronzoli, è già aggiornato ad Android 14, è affidabile e non ho trovato bug. Gli aggiornamenti non sono dichiarati quindi vedremo cosa ci dirà la cantinetta ma per il momento va bene così, l'unica cosa che non mi piace è il fatto che con lo swipe verso il basso si accede alla ricerca e non alla tendina delle notifiche e poi manca invece la schermata Google con le news a sinistra della home.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico soffre la mancanza della compatibilità con le eSIM, molto comode in viaggio. In compenso però c'è il triplo slot per poter mettere due SIM senza rinunciare alla microSD. Il vivavoce è stereo ed il dialer è quello di Google abilitato anche a registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è composto da una camera principale da 108MP con apertura f/1.8 che promette zoom fino al 3X senza perdita di qualità e da un sensore di profondità da 2MP. Niente grandangolare ma in compenso la principale tira fuori scatti interessanti ed è vero che riesce a fare un po' di zoom senza perdere troppa qualità, non a caso è stato il vincitore della comparativa su questo.
Audio
L'audio è stereo, ben bilanciato e potente ma soprattutto c'è anche l'ingresso jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni sono spesso la discriminante in questa fascia di prezzo e qui ci siamo. Certo, non è un top di gamma ma nemmeno si inchioda e rallenta con il semplice utilizzo quotidiano quindi va bene.
Giudizio finale
Realme propone C67 in versione 6/128GB in offerta di lancio a 159,99 euro invece di 219,99 e in versione 8/256GB a 199,99 euro contro i 239,99 euro di listino. Che dire, non male, uno smartphone equilibrato, con prestazioni all'altezza, una buona camera e tanta autonomia. Un equilibrio generale che fa sentire poco la mancanza del display AMOLED e della camera grandangolare. Come già anticipato sopra trovate sempre qui sul blog anche la comparativa contro i suoi diretti concorrenti.