In un mercato ormai piatto come quello smartphone cosa ci vuole per distinguersi? Basta un LED di notifica RGB sul retro? Se accompagnato da prestazioni, design e soprattutto un prezzo non esagerato come quelli che ormai vediamo sempre più spesso forse sì!
Peso e dimensioni
163.9 x 75.8 x 8.9 mm199 g
Sistema operativo
Android 13, Realme UI 4.0Storage
256 GBDisplay
6.74"1240 x 2772
Camera
50 mpx f/1.9Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
4600 mAHConfezione e contenuto
In confezione non so ancora se ci sarà la cover ma di sicuro troveremo cavo di alimentazione e soprattutto alimentatore.. da ben 240W! A proposito, quest'ultimo non solo è molto potente ma anche non troppo ingombrante.
Materiali design e touch-and-feel
La scocca è in plastica, la back cover non l'ho ancora capito, credo anche ma in ogni caso è davvero ben realizzata e con una finitura opaca piacevole al tatto. Lo spessore è pari a 8,9 millimetri ed il peso si ferma a 199 grammi. Non un peso piuma ma nemmeno esagerato, anzi.
C'è l'always-on display personalizzabile ma non solo, la sua peculiarità è il grande LED di notifica posteriore! In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi6, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e porta USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.74" con risoluzione 1240 x 2772 pixel, 451 PPI, luminosità di picco che arriva a 1.400 nits e refresh rate a 144Hz. Si tratta di un buon pannello, angoli e contrasti sono i soliti, ottimi, da AMOLED e le prestazioni sono costanti sia alla luminosità massima che a quella minima, che quando impostata non porta con sé difetti vari ed effetto trascinamento.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 con GPU Adreno 730 affiancato da 8/16GB di memoria RAM e 256/512GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4.600mAh con ricarica a ben 240W. Significa ricaricare il 50% in 4 minuti ed il 100% in soli 10 minuti. L'autonomia è nella media, non da batteryphone, circa il 15-20% residuo alla fine della mia solita giornata stress. Con una ricarica così veloce non potevano mancare le varie ottimizzazioni per preservare la salute della batteria che ci sono e funzionano bene. Viene anche indicata la capacità massima della batteria.
Software ed ecosistema
Android 13 con la REALME UI 4.0 e le patch di sicurezza aggiornate a febbraio. Realme di solito sta nella media come durata del supporto ed il software è stabile e molto personalizzabile, soprattutto l'always-on ed il grande LED di notifica sulla back cover, per il quale si può scegliere se segnalare o meno le notifiche applicazione per applicazione.
Reparto telefonico
Vivavoce stereo e abbastanza potente, ok la ricezione. Il dialer non permette di registrare le chiamate ma avvisa dalle chiamate dei possibili numeri SPAM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica, OIS,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 112°,
- camera microscopio da 2MP con apertura f/3.3,
- camera interna da 16MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio è stereo, equalizzato Dolby Atmos e con un buon volume. Non al top ma nella media.
App e gaming
Le prestazioni sono ottime, questo Snapdragon sta a metà tra l'ultima generazione e quella precedente e non ha di certo problemi di potenza ed ottimizzazione. Ho apprezzato anche la reattività del touch ed il feedback della vibrazione, preciso anche se non potentissimo.
Giudizio finale
Ci siamo, non sarà un top ma nemmeno un medio di gamma. Manca lo zoom ottico ma in compenso ho apprezzato la camera con effetto microscopio e la principale che è stabilizzata otticamente. Peccato solo per la mancanza del jack cuffie. Non sappiamo ancora quando arriverà in Italia ma il prezzo dovrebbe essere di 649 euro, non male, mi ha convinto il suo essere pragmatico. Speriamo arrivi presto!