Il titolo di “flagship killer” al quale ambisce è davvero impegnativo ma questo Realme GT6 arriva con un ottimo processore, un display OLED molto bello e ricco di impostazioni che si trovano raramente e poi le camere.. Ottime anche quelle, giudicate voi stessi! E’ stato appena lanciato ma lo approfondiamo subito, adesso, nella sua recensione completa!
Peso e dimensioni
162 x 75.1 x 8.6 mm199 g
Sistema operativo
Android 14, Realme UI 5.0Storage
512 GBDisplay
6.78"1264 x 2780 pixel
Camera
50 mpx f/1.7Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8635 Snapdragon 8s Gen 3 (4 nm)RAM 12 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5500 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo da USB a USB-C e una cover, purtroppo niente alimentatore ma se acquistato in questi giorni, cioè in occasione del lancio, si ottiene anche l'alimentatore da 120W.
Materiali design e touch-and-feel
Il touch and feel è molto piacevole, scocca in plastica e retro in vetro con una zona dalla finitura a specchio e una effetto metallizzato. Comodo da usare e bello da vedere per 8,7 millimetri di spessore e 199 grammi. Non un campione di spessore o di peso ma in compenso le camere sporgono poco e c'è anche la certificazione IP65.
Il sensore di sblocco è sotto lo schermo e funziona sempre al primo colpo mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi6, Bluetooth 5.4, GPS, NFC e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.78" con risoluzione 1264 x 2780 pixel, 450PPI, refresh rate a 120hz e luminosità che arriva fino a ben 6.000nits di picco. Si tratta di un ottimo display, che non presenta quei difetti che a volte hanno gli OLED di bassa qualità come l'effetto trascinamento quando la luminosità e al minimo e a proposito di quest'ultima gode di due impostazioni davvero rare. Forse non tutti lo sanno ma nel 99% degli smartphone la luminosità massima impostabile manualmente non è mai la stessa che può raggiungere quando effettivamente rileva di essere sotto il sole pieno, qui invece si può fare e la si può spingere a livelli davvero alti in ogni momento. Non solo, si può impostare anche una soglia minima sotto la quale l'automatismo non può scendere, altra grande comodità.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8s Gen 3 a 4nm di Qualcomm con 8/12GB di RAM e 256/512GB di memoria interna UFS 4.0.
Batteria
La batteria è una 5.500mAh dotata di ricarica velocissima a 120W, bastano 10 minuti per lo 0/50% e l'autonomia è ottima. Ho passato con lui sempre giornate impegnative e le ha portate a termine con ancora il 25-30% residuo.
Software ed ecosistema
Il software a bordo di questo Realme GT 6T è Android 14 con l'interfaccia della REALME UI 5.0, sempre stabile ed affidabile ma con le patch di sicurezza ferme ad aprile. Speriamo Realme si dia una mossa sotto questo aspetto anche perché non sembra aver dichiarato per quanti anni lo aggiornerà, saranno i soliti 3. Poteva mancare l'AI? Ovviamente no anche se per il momento ho trovato solo la possibilità di fare con una gesture una sorta di screen interattivo che poi permette di selezionare immagini o testo e inviarli direttamente tramite una qualsiasi altra app e poi c'è anche una sorta di "gomma magica" per le foto che elimina gli elementi indesiderati ricostruendo lo sfondo in maniera davvero impeccabile.
Reparto telefonico
Ho notato in questo GT6 grade ricezione e anche grande velocità nel riprendere la linea quando si perde, magari nell'uscita da una galleria o da un ascensore. Il dialer è quello di Google che segnala i possibili numeri SPAM ma non permette di registrare le chiamate e c'è il supporto al dual-SIM ma non alle eSIM, peccato, questa è davvero l'unica pecca.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 112°,
- teleobiettivo da 50MP con apertura f/2.0 e lunghezza focale equivalente 47mm,
- camera interna da 32MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio c'è, i due altoparlanti pompano bene, generano buoni bassi e soprattutto lo fanno alla stessa maniera, senza prevalenza di quello inferiore.
App e gaming
La navigazione fra le app è sempre fluida e veloce, nessun problema e anzi, dalle impostazioni si può effettuare pure una sorta di overclock per quando si vuole il massimo delle prestazioni ma non ne ho mai sentito il bisogno. Non solo, altrettanto ottimo è il feedback della vibrazione, secco e preciso come piace a me. Capace di rendere una sensazione davvero premium.
Giudizio finale
Il prezzo di listino di questo Realme GT6 in versione 16/512GB è pari a 799 euro che al lancio diventano 699 con anche l'alimentatore da 120W e un paio di cuffie true wireless, secondo me a fuoco. Ci sono anche le versioni 8/256 e 12/256GB che costa al lancio 549 e 599 euro, anche loro sensate. In conclusione quindi lui è uno smartphone "giusto", a fuoco, con tutte le carte in regola per il prezzo che costa e anche per diventare in effetti un vero flagship killer. Lo confronterò con i top di gamma per assicurarmene.