Il design dice già tutto. Lui vuole giocare! Vuole giocare e ha la potenza per farlo nel migliore dei modi, anzi, ha la potenza per fare praticamente tutto nel migliore dei modi. Compromessi? Sulle prestazioni assolutamente no ma nell’uso quotidiano, con fotocamera (soprattutto quella sotto al display) e portabilità a qualcosa si rinuncia, ma mi raccomando.. prendetelo trasparente!
Peso e dimensioni
166.27 x 77.1 x 9.98 mm235 g
Sistema operativo
RedMagic OS 5.0 - Android 12Storage
256 GBDisplay
6.8"1080 x 2400
Camera
64 mpx f/1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 (4 nm)RAM 16 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo una cover in silicone, il cavo dati e l'alimentatore da 65W.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è in vetro, sia davanti che dietro, e metallo per la cornice ma l'uso quotidiano e la portabilità non sono di certo il suo forte, parliamo di 9,98mm di spessore e 235 grammi di peso.
C'è l'always-on display e si sblocca grazie al sensore di impronta posto sotto al display. Per quanto riguarda la connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, porta USB-C con uscita video e jack da 3,5mm.
Display
Il display è un AMOLED da 6.8″ con risoluzione FHD+, densità di 387 PPI e refresh rate a 120Hz, ma è la frequenza di campionamento del tocco che arriva a ben 960Hz, pensata per fornire massima reattività ai tap anche durante i giochi più frenetici.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1 con GPU Adreno 730 e viene affiancato da 16GB di RAM e 256 o 512GB di memoria interna. Su questo 7 Pro troviamo poi un altro chip, chiamato Red Core 1 che pensa a gestire l’audio, l’illuminazione RGB e la vibrazione di tipo aptico in modo da lasciare concentrata tutta la potenza dello Snapdragon al gaming e all’elaborazione di dati e grafica.
Batteria
La batteria è una 5.000 mAh che carica a 65W e l'autonomia dipende tanto da come si usa. Durante il normale uso quotidiano è ben ottimizzato e mi ha permesso di arrivare a sera con ancora il 20%, quando si gioca a lungo ovviamente riscalda parecchio e l'autonomia cala drasticamente.
Software ed ecosistema
L'interfaccia è quella della RedMagic OS 5.0, basata su Android 12.0 senza grosse personalizzazioni e con alcune traduzioni non proprio perfette. In generale comunque va bene, si è dimostrato abbastanza affidabile.
Foto e video
Il comparto camere, è composto da:
- camera principale da 64MP f/1.8,
- camera ultra-grandangolare da 8MP f/2.0,
- camera macro da 2MP.
- la frontale è una 16MP f/2.0 posta sotto al display.
Audio
L'audio è stereo e non manca né di potenza, con un volume davvero altissimo, né di qualità perché sono presenti e ben udibili sia gli alti che i bassi. C'è anche il jack per le cuffie.
App e gaming
Se lui nasce per far girare al massimo i giochi più pesanti potete immaginare come vada durante l'utilizzo standard. È semplicemente un fulmine tra le varie app e grazie al touch sampling a 960Hz si scrive benissimo anche in velocità. Il feed della vibrazione è generato da due motorini dedicati e gestito dal chip apposito di cui parlavamo prima quindi è davvero preciso.
Real Racing si apre in appena 7 secondi e, neanche a dirlo, c'è la modalità gioco ed è fatta molto bene ma soprattutto è efficace, troviamo infatti la possibilità di impostare il livello di prestazioni su "superlativo" e attivare così una sorta di overclock generale su tutto il sistema e di spremere tutta la potenza dello Snapdragon fino in fondo.
Giudizio finale
Il suo prezzo è di 799 euro per la 16/256GB o 899 euro la versione con back cover trasparente e taglio da 16/512GB. A chi lo consiglio? Ovviamente a chi fa gaming davvero pesante perché troverà potenza e velocità da vendere! A tutti gli altri, visto peso e dimensioni e viste le prestazioni del comparto camere.. direi di no.