Recensione Roborock S8 Pro Ultra | Il re dei robot lava e aspira

Roborock è uno dei miei brand preferiti per i robot aspirapolvere. Affidabili, potenti, ottima mappa, ottima aspirazione e lavaggio. Questo S8 Pro Ultra è il top di gamma non poteva che andare benissimo!

Un robot top di gamma non potrebbe che arrivare con una base super completa ed infatti è proprio così. La base di S8 Pro Ultra contiene il sacchetto per la polvere, il serbatoio per l’acqua sporca e quello per l’acqua pulita. Serbatoi non enormi, bastano per 3/4 pulizie di una casa da 100mq, ma in compenso anche la base ha dimensioni generali abbastanza compatte per gli standard attuali. Oltre a riempiere e svuotare in autonomia i serbatoi del robot poi riesce anche a lavare ed asciugare il suo panno per il lavaggio.

Lavaggio ed aspirazione sono sempre state al top sui Roborock e qui troviamo il primo affidato ad un panno che oscilla 3000 volte al minuto e che viene sollevato ed abbassato quando il robot incontra i tappeti mentre il secondo avviene grazie alle classiche spazzole laterali per arrivare negli angoli e da due spazzole a rullo centrali messe di fianco e che girano in senso opposto così da convogliare tutto lo sporco all’interno e da non fare aggrovigliare capelli e peli di animali. Da sottolineare come non solo il panno ma anche le spazzole possano essere sollevate nel caso opposto, quando si lava.

L’applicazione permette di impostare quantità di acqua utilizzata per il lavaggio, numero di passate, intensità dell’aspirazione, che arriva a 6.000Pa, e anche se vogliamo che faccia aspirazione e lavaggio in una sola passata o in due passate diverse per una pulizia ancora più profonda. Pulizia che può avvenire anche nel senso delle fughe del pavimento, utile per i parquet più delicati. Mi è sempre piaciuta tantissimo la mappatura sui Roborock, molto precisa e con le stanze anche modificabili manualmente. Infine, plauso anche all’intelligenza di navigazione, gli ostacoli come ciabatte o cavi lasciati per terra vengono aggirati senza problemi.

Quando si tratta di un robot così efficace e con tutta questa quantità di tecnologia al suo interno risulta difficile trovare difetti ma risulta difficile anche parlare di prezzi. Ci sono modelli più basici che magari costano 400 euro e comunque lavano e aspirano solo un po’ meno bene di questo che ne costa ben 1.499 di listino, al momento 1.399 euro su Amazon. Se volete però avere davvero il top.. lui non deluderà!

SITO UFFICIALE