Oggi si parla di Dreame L40 Ultra, un robot aspirapolvere che riesce ad offrire un’esperienza premium a un prezzo più accessibile rispetto al modello di punta X40 Ultra, mantenendo molte delle caratteristiche avanzate del fratello maggiore. Dreame qui secondo me ha migliorato di gran lunga l’equilibrio tra prestazioni e costo, rendendolo una scelta interessante per chi cerca un dispositivo di alta gamma senza dover spendere troppo.
Iniziamo subito da quelle che sono le differenze tra L40 Ultra e X40 Ultra. Differenze minime, soprattutto in termini di potenza di aspirazione (11.000 Pa contro i 12.000 Pa dell’X40 Ultra) e la temperatura di lavaggio dei mop (65°C contro 70°C). Queste variazioni non influenzano significativamente le prestazioni quotidiane, rendendo L40 Ultra un’opzione quasi equivalente all’X40, ma a un prezzo più competitivo. Ecco perché parlavamo di rapporto qualità prezzo nettamente migliorato.
Tra le caratteristiche principali ritroviamo la spazzola laterale mobile, che permette al robot di pulire efficacemente anche negli angoli, e la capacità di sollevare la spazzola quando incontra ostacoli come tappeti o superfici bagnate, grazie alla telecamera anteriore che riconosce gli ostacoli. Inoltre, L40 Ultra può fungere da sistema di videosorveglianza, dotato di microfono e altoparlante per controllare la casa da remoto. La sua altezza è pari a 10,4 centimetri, quindi dovrebbe riuscire a passare sotto la maggior parte dei mobili mentre l’escursione delle ruote è piuttosto ampia, permettendo di scavalcare ostacoli fino a 22 millimetri.
L’azione del robot è estremamente personalizzabile tramite l’app, permettendo di regolare la potenza di aspirazione e il livello di umidità dei mop in base alla stanza e alla superficie da pulire. La mappatura è precisa grazie al sensore Lidar, e la visualizzazione della mappa può essere impostata in 2D o 3D, con la possibilità di aggiungere mobili per una maggiore precisione. Inoltre, la base del Dreame L40 Ultra è in grado di riconoscere quando il robot torna con i moci molto sporchi e lo rimanda nella zona appena fatta per ripulirla meglio.
Un altro punto a favore è la base di ricarica, compatibile con l’accessorio per il carico e scarico automatico dell’acqua. La base esegue automaticamente il lavaggio dei mop e la raccolta della polvere, riducendo al minimo la manutenzione. In dotazione troviamo anche una spazzola anti-tangle, quella che ha delle piccole lame integrate evitando così l’aggrovigliamento di peli e capelli. La sostituzione è semplice e veloce, ed averla è una risorsa in più ma occhio se avete tappeti con le frange in casa.
In sintesi, questo Dreame L40 Ultra è una soluzione completa e affidabile per la pulizia domestica, offrendo prestazioni eccellenti e funzioni avanzate a un prezzo pur sempre alto con i suoi 1.099 euro ma decisamente più abbordabile rispetto al modello X40 Ultra che di listino costa 1.499 euro. Come sempre, rinnovo il mio invito a provarlo un robot aspirapolvere, top di gamma o meno, perché quelli che funzionano bene vi regalano tanto tempo e cosa c’è di più importante?