Recensione robot aspirapolvere ECOVACS T30 Omni Pro

Si può avere un robot aspirapolvere e lavapavimenti completo e soddisfacente al 100% nell’uso quotidiano senza prendere un super top di gamma da oltre 1.200/1.300 euro? Oggi lo scopriamo provando questo T30 Omni Pro di Ecovacs, un robot che aspira bene, che lava anche lungo le pareti con il suo mocio estensibile e che dispone di una base intelligente!

La prima cosa che si nota è proprio lei, la base. Una base che presenta serbatoio dell’acqua pulita, serbatoio dell’acqua sporca, sacchetto per la polvere e meccanismo per lavare i moci del robot con acqua calda a 70° riconoscendo anche quanto siano sporchi. Una funzionalità quindi davvero completa, ma perché l’ho definita intelligente? L’ho definita intelligente per due motivi, il primo è il serbatoio dell’acqua pulita trasparente, sembrerà una stupidaggine ma ci permette di avere il livello sempre a vista e il secondo sta nel fatto che a tutti i serbatoi si puo accedere frontalmente e non dall’alto quindi la base può anche essere incassata in una nicchia o un mobile, cosa comoda.

L’aspirazione è affidata ad una classica spazzola centrale a rullo che cattura lo sporco e lo aspira con 11.000Pa di potenza e una spazzolina laterale rotante che devia tutto quello che trova proprio verso la “bocca” centrale. Quest’ultima ho notato che non gira troppo velocemente sparando via briciole e quant’altro quando è in funzione, cosa che spesso accade su altri robot quindi molto bene così. Aspirazione quindi promossa, anche perché la potenza non è poca. Il lavaggio viene effettuato da due panni circolari che girano, con uno dei quali che è anche estensibile e arriva quindi a lavare bene tutto il perimetro delle stanze. Un lavaggio quindi efficace, ovviamente con la quantità di acqua che è regolabile stanza per stanza e che beneficia anche del fatto che la base lavi i panni con l’acqua calda a 70°, base che nella versione “Pro”, quella provata da me, analizza anche quanto sporchi siano rientrati i panni per capire se rimandare indietro il robot a pulire ancora.

Se da un lato aspirazione e lavaggio sono promossi senza se e senza ma dall’altro la mappatura fatta con i sensori e l’intelligenza di navigazione/riconoscimento ostacoli non è mai stata il punto forte dei robot Ecovacs e non lo è neanche questa volta. Mi è capitato che non riconoscesse una stanza impedendomi così di scegliere una diversa quantità di acqua/potenza di aspirazione per quella zona se non dopo averla separata manualmente. Non è un difetto enorme ma è una cosa sulla quale dovrebbero continuare a lavorare e lo stesso vale per gli ostacoli, li riconosce e li aggira ma spesso arriva a toccarli spingendoli un po’, cosa che quando si tratta magari di cavi sottili potrebbe portare all’aggrovigliamento. Peccato perché l’applicazione è ben fatta e molto completa, si può avviare la pulizia per stanza, quella per zona selezionata manualmente, ci sono gli scenari per decidere, come dicevamo prima, quanta acqua e quanta potenza usare in ogni stanza e ci sono tante funzioni smart utili di programmazione della pulizia.

Il prezzo di questo Ecovacs T30 Omni Pro è pari a 999 euro o 899 nella versione non Pro, quella appunto con la base che non analizza la quantità di sporco dei panni una volta rientrato il robot. Qualche centinaio in meno dei super top di gamma ma comunque un prezzo impegnativo per quello che comunque è un robot efficace, che lava e aspira bene e che ha una base davvero fatta in maniera intelligente. I contro li avrete già capiti, sono la mappatura e il riconoscimento ostacoli non perfetti.

ECOVACS DEEBOT T30 Omni Robot aspirapolvere con funzione di pulizia, Mini Station asp...
Acquista ora su Amazon!
599,00 €