RECENSIONE Robot aspirapolvere Smart. NEATO D7 vs. XIAOMI

Lo avevate visto tra le mie segnalazioni per il Black Friday ed eccoci qui nella recensione di questo Ecovacs, robot aspirapolvere.

Partiamo al volo dalla confezione che prevede, a parte il robot, una lametta per tagliare eventuali cose incastrate, una basetta per la ricarica, un secondo filtro, una barriera fisica per evitare che andasse in certe zone.

Caratteristica fondamentale è il laser che, come per il modello Xiaomi, permette di mappare la nostra casa/stanza e di inserire delle linee di demarcazione, in modo tale che non vada a pulire zone indesiderate.

L’applicazione è disposibile sia per iOS che per Android e tutte le informazioni rimangono sincronizzate tramite account.

Come si comporta? La pulizia può avvenire con diverse modalità e, qualora non pulisse bene qualche zona, c’è la modalità di pulizia “mirata” che costringe il robot a pulire la zona passandoci più volte. Il superamento degli ostacoli è uno dei suoi punti di forza, tanto che riesce a superare ostacoli alti anche un centimetro e mezzo. Se dovesse incastrarsi, cerca di girarsi in ogni modo finchè non si libera.

La rumorosità dipende dalla modalità ma rimane comunque abbastanza rumoroso, anche in eco.

La pulizia del robot è molto semplice ed è comodo che l’app ci ricordi di farla. Sempre l’app ci permette di programmare la pulizia giornalmente e ha il grande plus di poter fare la mappatura di più piani utilzzando semplicemente un’altra base alla quale agganciarsi per la ricarica.

La novità di OGGI è che è stata aggiornata l’app. Ora permette anche la pulizia selezionando le zone e non solo mettendo barriere virtuali. Molto smart!

Direttamente dall’applicazione è possibile andare allo shop per poter acquistare parti di ricambio, filtri e quant’altro. Quanto costa? Di listino 899€ ma si trova tranquillamente sui 550-600.

Ma è meglio o peggio dello Xiaomi? Bè, con il software attuale è meglio, per una serie di motivi: aspira un po’ di più, è garantito ed ha ricambi facilmente reperibili. Il contro è il prezzo che è comunque di almeno 200 euro più alto dello Xiaomi che, di contro, ha una mappatura e una navigazione più precise. Ma non ha la possibilità del multipiano.

Neato Robotics D7 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazio...
Acquista ora su Amazon!
743,03 €