I prodotti di SwitchBot mi piacciono sempre tanto, ormai lo sapete e sapete anche il perché. Hanno sempre quel particolare che fa la differenza. Quel particolare utile, a tratti geniale e questo S10 insieme alle sue basi di ricarica e cambio acqua (si, sono due) non fa eccezione.
La sua vera unicità, partiamo proprio da qui. Molto bene l’aspirazione, molto bene il lavaggio con il rullo al posto dei moci ma la vera differenza sono le due basi. La base principale è piccolina, compatta e serve a ricaricare il robot e a svuotare il cassettino della polvere, per il carico e scarico dell’acqua pulita/sporca invece ce n’è un’altra, ancora più piccola, fatta per collegarsi direttamente agli attacchi a muro dell’impianto idrico di casa. Perché questo sdoppiamento è geniale? Perché le basi che fanno tutto questo sono sempre molto grandi e non sempre è comodo andarle a collegare magari intercettando i tubi della lavastoviglie o della lavatrice. Così invece è possibile mettere la base dedicata, super-compatta anche negli angoli più angusti.
L’aspirazione e il lavaggio, come anticipato, sono entrambi ottimi soprattutto quest’ultimo che beneficia dell’efficacia del rullo. Certo, al contrario di alcuni robot con i due moci separati lui non può estendere il rullo e lavare anche gli angoli quindi lascerà un paio di centimetri lungo le pareti ma in compenso lavando molto bene si fa perdonare.
L’intelligenza di navigazione è ottima, nel mio studio ha evitato abilmente anche i cavi più fastidiosi e poi la mappa che crea sull’app è perfetta. Ecco, a proposito di app va detto che non c’è la possibilità di selezionare stanza per stanza la quantità di acqua usata per bagnare il rullo e questo è un male per chi ha alcune stanze con il parquet. C’è poi la compatibilità con Alexa, Google Home e IFTTT ma per far partire il lavaggio generale, non quello di una determinata stanza come si può fare dalla sua app.
Il prezzo di listino di questo S10 non è proprio basso, siamo a 1.099 euro però fra sconti e coupon, ne trovate uno sotto, si arriva intorno ai 750 euro. Lo consiglio? Sì, di robot che lavano e aspirano bene ce ne sono, di robot dotati di base con attacco al carico e scarico dell’acqua anche ma di robot con la doppia base e la possibilità di attaccarsi anche ai rubinetti e scarichi più scomodi e nascosti ho provato solo lui. Poi c’è il valore aggiunto dell’enorme ecosistema SwitchBot per la domotica, ad esempio potete accoppiare a lui un rilevatore d’acqua che vi avvisi in caso di perdite dai rubinetti della base, tanta comodità.