Design, intelligenza artificiale e un’applicazione per smartphone davvero ben fatta sono i suoi punti di forza e poi c’è l’effetto wow che è assicurato! Roomba j7+ è infatti capace di appoggiare il panno per lavare a terra e anche di toglierlo completamente quando incontra i tappeti, toglierlo e non semplicemente alzarlo di qualche millimetro. Sì il prezzo non è dei più accessibili ma quello che offre non è da meno..
Iniziamo proprio dal design che, come su tutti i Roomba, e molto curato non solo per quanto riguarda il robot in sé ma anche per la base di svuotamento e ricarica, con un dettaglio in pelle carino che gli conferisce un tocco premium. Questo Roomba j7+ non ha la torretta per i sensori LiDAR e questo da un lato lo rende un filo meno preciso nella navigazione ma dall’altro gli conferisce un design più sottile della media e gli permette di infilarsi sotto la maggior parte di mobili e divani.
L’applicazione per smartphone è ben fatta, affidabile, semplice da usare e permette di personalizzare la pulizia. Possiamo ad esempio scegliere avviare una pulizia generale o anche di un solo ambiente e stanza per stanza dirgli se passare, non passare o passare più volte per una pulizia profonda oltre che impostare, nel caso del lavaggio, la quantità di acqua da utilizzare. Utile anche che lui mantenga in memoria quanto tempo ci voglia per pulire ogni stanza e se vogliamo anche la posizione degli ostacoli.
L’intelligenza di navigazione è ottima, risente un po’ della mancanza dei sensori LiDAR e questo si vede nella precisione non proprio millimetrica che a volte dimostra non riuscendo a trovare magari una porta subito e dovendo fare qualche tentativo in più, ma in compenso riconosce i tappeti, alzando completamente il panno sopra il corpo del robot stesso e non solo di qualche millimetro, e riconosce tutti gli ostacoli “nuovi” e non mappati chiedendoci a fine pulizia se salvarli o meno. Nessun problema nemmeno con gli escrementi di animale, che identifica ed evita.
L’aspirazione è ottima sia su pavimento che sui tappeti grazie alla spazzola laterale e alla doppia spazzola rotante centrale, così come il lavaggio. Un’altra chicca riguardante il lavaggio, oltre a quella del movimento meccanizzato per togliere il panno da terra, è quella del galleggiante nella vaschetta dell’acqua che ci permette sempre di sapere quando sta terminando.
Le conclusioni finali non possono che passare dal prezzo, soprattutto per un brand che solitamente propone sì robot ben funzionanti ma dal rapporto qualità prezzo non dei più vantaggiosi.. In questo caso parliamo di 799 euro per il solo Roomba j7 Combo e di 999 euro per la versione J7+ con quindi anche la base di autosvuotamento. Niente male, non si tratta certo di un prodotto economico ma la qualità offerta questa volta è altrettanto alta con un bel design, un buon funzionamento generale e chicche come quella del galleggiante per il livello di acqua o il panno che “scompare” in autonomia.