Il suo momento è arrivato, dopo aver visto e recensito Galaxy A54 con un po’ di timori, vista la non perfetta riuscita di A53 l’anno scorso, a questo giro la situazione sembra diversa. Samsung si è risollevata con due smartphone di fascia media molto interessanti, equilibrati, con un ottimo display AMOLED e buone autonomie. I prezzi non sono bassissimi ma questo è il trend degli ultimi anni.. Quale scegliere? Scopriamolo subito!
Peso e dimensioni
161.3 x 78.1 x 8.2199 g
Sistema operativo
Android 13, One UI 5.1Storage
128 GBDisplay
6.6"1080 x 2340
Camera
48 mpx f/1.8Frontale 13 mpx
SOC e RAM
Mediatek MT6877V Dimensity 1080 (6 nm)RAM 6 GB
Rete
HSPA, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo solamente il cavo dati/di alimentazione USB-C. Nient'altro.
Materiali design e touch-and-feel
Plastica per il frame e plastica per la back cover ma la qualità di costruzione ed il design, come già dicevamo per A54, gli danno un aspetto e un feeling al tatto premium. Lo spessore è di 8.2 millimetri, il peso pari a 199 grammi, dati estremamente simili a quelli di A54 ed anche lui ha la certificazione IP67.
C'è l'always-on display ed in quanto a connettività troviamo 5G, WIFi dual-band, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, Android Auto, Samsung Pay e connettore USB-C ma senza uscita video.
Display
Il display è un AMOLED da 6.6" con refresh rate a 120Hz e risoluzione FHD+. Un filo più grande se paragonato ad A54 ma della stessa, ottima, qualità. Si vede bene sotto al sole, non presenta difetti con la luminosità al minimo e con ottimi colori e contrasti. Sul display Samsung non delude.
Processore e memoria
Il processore è il MediaTek Dimensity 1080 affiancato da 6/8GB di memoria RAM e 128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Batteria
La batteria è una 5.000mAh con carica solo cablata a 25W e l'autonomia è pressoché identica a quella di A54. Entrambi vi portano a sera tranquillamente con ancora il 20-25% di autonomia residua e con una scarica costante.
Software ed ecosistema
Il software di base è Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate a marzo e l'interfaccia di Samsung One UI 5.1 sempre stabile ed affidabile con tutto l'ecosistema software che ci sta dietro come Samsung Pay, Samsung Health e Smart Things. In quanto ad aggiornamenti dovrebbero essere garantiti per 5 anni e sappiamo che Samsung da questo punto di vista sia ormai la migliore del mondo Android.
Reparto telefonico
Proprio come per A54 anche lui ha sia una buona ricezione che un buon audio in chiamata. Il dialer di Samsung segnala i possibili numeri SPAM ma non permette di registrare le chiamate.
Foto e video
Il comparto camere è costituito da:
- camera principale da 48MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2,
- camera macro da 5MP con apertura f/2.4,
- camera anteriore da 13MP con apertura f/2.2.
Audio
L'audio è stereo, il volume è alto e la qualità ottima. Manca il jack per le cuffie.
App e gaming
Le prestazioni rappresentano uno dei dubbi che potrebbero venire all'inizio ma questo Galaxy A34 sorprende. L'ho trovato solo un filo sotto A54 ma si tratta di differenze impercettibili nell'uso quotidiano e nel complesso si mantiene sempre fluido e veloce. La stessa cosa vale per la vibrazione, che si prima aveva un feedback secco e preciso solo su
Giudizio finale
La versione 6/128GB ha un prezzo di listino di 399 euro, che come i 499 euro di A54 sono un po' tanti. Anche lui ha buone prestazioni, un bellissimo display, ottima autonomia e riesce a scattare belle foto, seppur un gradino sotto a quelle di A54, ma anche lui diventerà davvero interessante quando calerà un po' il prezzo. Magari a 80/100 euro in meno staremmo parlando non solo di buone specifiche ma anche ottimo rapporto qualità prezzo!