Recensione Samsung Galaxy A35

Ecosistema, assistenza, aggiornamenti.. Il valore aggiunto che Samsung offre rispetto a gran parte della concorrenza è innegabile e a volte giustifica i prezzi anche gli smartphone non riescono a davvero a distinguersi. Che sia questo il caso? Ho trovato questo Galaxy A35 concreto, affidabile e forse, visto il prezzo, ancora più a fuoco del suo fratello maggiore A55. Scopriamolo oggi nella sua recensione flash!

Peso e dimensioni

161.7 x 78 x 8.2 millimetri
209 g

Sistema operativo

Android 14, One UI 6.1

Storage

128 GB

Display

6.6"
1080 x 2340 pixel

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Exynos 1380 (5 nm)
RAM 6 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è la solita di Samsung nella quale troviamo solamente il cavo dati/alimentazione da USB-C a USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Il frame laterale qui è in plastica e non in alluminio come su A55 ma nonostante questo si scende solamente da 213 a 209 grammi e lo spessore rimane a 8,2 millimetri. Il grip è comunque buono e non ci sono problemi di usabilità ma soprattutto bene che anche lui sia certificato IP67.

L'always-on display è presente e in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e connettore USB-C 2.0.

Display

Il display è lo stesso AMOLED da 6,6" con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120Hz che abbiamo visto su A55, un buon display, magari non luminosissimo sulla carta (1.000 nits) ma che si comporta comunque bene all'aperto.

Processore e memoria

Il processore è l'Exynos 1380 a 5nm con 6/8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh con ricarica cablata a 25W dalla quale vista la non elevatissima potenza del processore mi sarei aspettato di più, spesso in questa fascia di prezzo si trovano battery-phone e in questo caso no ma non che sia un problema, arriva alla fine della mia solita giornata stress con circa il 15%.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14 con le patch aggiornate a febbraio e sappiamo quanto Samsung su questo sia precisa e costante. Gli aggiornamenti in quanto major update sono 4 più 5 anni di patch di sicurezza e, insieme alla compatibilità con l'enorme ecosistema sia hardware che software di Samsung e all'assistenza rappresentano un vero valore aggiunto per uno smartphone economico.

Reparto telefonico

Nessun problema sul comparto telefonico, buon vivavoce, buona ricezione, dialer che segnala i numeri SPAM e anche la compatibilità con le eSIM, rarità nella sua categoria.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 8MP con apertura f/2.2 e campo visivo da 123°,
  • camera macro da 5MP,
  • camera interna da 13MP con apertura f/2.2.
Un comparto adeguato alla fascia di prezzo che non sorprende ma nemmeno delude. Una buona camera principale, anche la sera, una discreta camera ultra-grandangolare, che la sera invece soffre e i video che arrivano al 4K 30fps dalla prima ma solo al 1080p dalla seconda. Si sente un po' la mancanza di una camera zoom ma in effetti è normale che su questa fascia non ci sia.

Audio

L'audio è stereo, i bassi ci sono e la qualità generale è più che buona. Niente jack per le cuffie ma ormai ci siamo abituati.

App e gaming

Le prestazioni erano state la cosa che avevamo maggiormente criticato sul fratello maggiore Galaxy 55 e qui devo dire che pur essendo ancora inferiori paradossalmente le ho sofferte meno. Il suo prezzo infatti le giustifica, non è uno smartphone fatto per il gaming pesante o per le app di montaggio video che stressano il processore quindi ci sta, i social alla fine girano anche bene e le storie su Instagram forse sono un filo migliori della concorrenza Android. Delusione invece per il feedback della vibrazione, troppo poco preciso.

Giudizio finale

Il prezzo di listino è pari a 399 euro in versione 6/128GB e 459 euro in quella 8/256GB che ho provato io ma che online fra promo di lancio e sconti vari si trova già intorno ai 375 euro. Proprio come per Galaxy A55, come anticipato all'inizio, non lo si compra perché è il migliore, il più veloce o quello con più autonomia ma perché va comunque abbastanza bene e ha l'ecosistema, il software e gli aggiornamenti di casa Samsung. Ecco, lo consiglio proprio a chi ritiene questi fattori fondamentali o a chi è già utente Samsung e non ha voglia di cambiare. In realazione al prezzo mi ha convinto più di Galaxy A55.

Samsung Galaxy A35 5G, Clear Cover inclusa, Smartphone Android 14, Display FHD+ Super...
Acquista ora su Amazon!
349,99 €

Design:

8.3

Display:

8.1

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.2