Recensione SAMSUNG GALAXY BOOK 3 ULTRA

Il termine Ultra all’interno del nome è già un indizio del livello al quale questo Galaxy Book si colloca. Prestazioni elevate, bellissimo display AMOLED da 16″ ed il miglior ecosistema, anche software, del panorama Windows. Sarà l’alternativa ai MacBook Pro?

Galaxy Book3 Ultra misura 355.4 x 250.4 x 16.5 millimetri e sulla bilancia fa registrare 1,79 chilogrammi di peso. Non sarà quindi un campione di leggerezza o di spessore ma ricordiamo che si parla pur sempre di un 16″.

La dotazione di porte comprende:

  • 1X HDMI2.0
  • 2X Thunderbolt™ 4
  • 1X USB3.2
  • Lettore schede MicroSD
  • Jack Audio da 3,5mm.

Il display è un bellissimo Dynamic AMOLED 2X da 16″ con refresh variabile fino a 120Hz, luminosità che arriva a 400 nits e risoluzione 3K, pari a 2880 x 1800, quindi con formato 16:10. Nulla da aggiungere perché angoli di visione, qualità dei colori, luminosità, tutto è ad alti livelli ed è un pannelli piacevolissimo da usare, o meglio, guardare.

La tastiera mi è piaciuta davvero tanto, sia per la precisione di digitazione che per il fatto di avere anche il tastierino numerico accanto. Un po’ meno invece ho apprezzato il trackpad che è sì enorme ma ha un feedback meccanico del click un po’ vecchio stile e che non ha un feedback di scorrimento delle dita piacevolissimo. Nulla di veramente drammatico ma in un portatile dove tutti gli aspetti sono al top sembra di fatto l’unica disattenzione di Samsung.

processori fra i quali poter scegliere sono gli Intel i7 o i9 di 13esima generazione rispettivamente affiancati da scheda video NVIDIA RTX 4050 o 4070 e poi 16 o 32GB di RAM LPDDR5 e 512GB o 1TB di SSD più slot di espansione.

Il modello in prova era quello con Intel i7, scheda video RTX 4050, 16GB di RAM e 512GB di SSD e le prestazioni che ho riscontrato sono state ottime. L’SSD è velocissimo e insieme a CPU e scheda video lavorano in perfetta sintonia. Su Adobe Premiere, programma con il quale monto i video, ha prestazioni sono superiori ai MacBook con M1 e, per intenderci, gestisce fino al montaggio di file 8K senza nessun problema, se il nostro video ha due file 8K in contemporanea allora inizia a rallentare e con quattro file diventa quasi inutilizzabile. Niente male considerando che parliamo di file da 2GB per soli 8 secondi di durata. Con una scheda video del genere si può pensare anche al gaming, Fortnite ad esempio gira sopra i 100fps. Tutto questo ovvimaente si intende ad alimentazione collegata, altrimenti si scende parecchio.

L’alimentazione è affidata ad una batteria da 76Wh con ricarica a 100W e dalle mie prove ho registrato 5 ore di autonomia con uso standard o 2 ore con utilizzo pesante, quindi quando si tira in ballo anche la scheda video dedicata.

Conclusioni. Ottime prestazioni, bellissimo display ed un ecosistema davvero ben sviluppato intorno. Samsung è riuscita a creare un ecosistema software oltre che hardware che è il migliore del mondo Windows, potrete ad esempio usare i Galaxy Tab o gli smartphone Samsung come estensione dello schermo. Il prezzo di listino è di 2.699 euro ma al momento si trova sui 2.200 e a quel prezzo convince ancora di più.

Samsung Galaxy Book3 Ultra Laptop, 16" Dynamic AMOLED 2X, Intel EVO, Intel Core i7-13...
Acquista ora su Amazon!
2552,18 €