Recensione SAMSUNG GALAXY BOOK 4 con SNAPDRAGON e COPILOT+

Il secondo laptop con processore ARM di Qualcomm che provo ed il secondo laptop che mi piace. Samsung con questo Galaxy Book 4 Edge 14 ha fatto davvero un ottimo lavoro in termini di display, un ottimo AMOLED, tastiera, audio, qualità costruttiva e anche efficienza. Microsoft? Ecco forse Microsoft con Windows e Copilot+ un po’ meno.. C’è da lavorare.

La qualità costruttiva è la prima cosa con cui si viene a contatto e qui è la prima cosa che convince. Galaxy Book 4 Edge in versione 14″ è spesso 10,9 millimetri per 1,16 chilogrammi di peso quindi davvero pochi ma nonostante questo grazie alla costruzione interamente in metallo mantiene un’ottima rigida e robustezza oltre ad apparire ben bilanciato.

La dotazione di porte è la seguente:

  • 1X HDMI 2.1 (Supporto 4K@60Hz)
  • 2X USB4.0
  • 1X Headphone out/Mic-in Combo.

Il display è un AMOLED touchscreen con risoluzione 2880 x 1800 pixel, quindi formato 16:10 (secondo me il più versatile), refresh rate a 120Hz, rivestimento antiriflesso e luminosità che arriva a 500nits. Che dire, Samsung sugli AMOLED è sempre stata al top, sugli smartphone sono stati fra i primi a montarli, poi anche sui PC e di recente anche sulle TV. Si tratta infatti di un pannello davvero piacevole da guardare, con neri assoluti, colori sempre vividi e angoli di visione totali. Ottima è anche la luminosità quindi bene così, non gli si riescono a trovare difetti.

Il processore è lo Snapdragon X Elite X1E-80-100 di Qualcomm che conosciamo già, affiancato da 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di storage eUFS, memorie quindi da mobile se notate, più che da classico laptop. Processore che infatti rende il PC sempre reattivo e fluido proprio come su di uno smartphone, che sblocchiamo decine di volte al giorno e deve essere sempre istantaneo nel “risveglio”. Non solo, processore che oltre alla reattività dallo stand-by si è dimostrato sempre all’altezza, anche con le app più pesanti, anche con il montaggio e rendering video, con Autocad, gli Excel più pesanti, Premiere, Da Vinci Resolve, ho provato davvero tante app e tutte, alcune già compilate per i processori app, altre tramite una sorta di emulatore incorporato nel PC (nulla che dobbiamo fare noi ma già tutto pronto) funzionano sempre tutte alla grande, anche tutte insieme, quindi in multitasking. L’unica app che mi ha dato problemi e non sono riuscito ad aprire è Premiere Pro.

Una cosa che ho apprezzato particolarmente di questo Galaxy Book è la tastiera, sarà la spaziatura fra i tasti, sarà la loro corsa perfetta ma fatto sta che si scrive davvero bene e non si compiono errori, una delle migliori tastiere che abbia mai provato. Poi c’è anche il trackpad a completare l’esperienza, grande il giusto, e scorrevole.

L’autonomia che ho rilevato con il mio utilizzo è pari a 6 ore di uso standard, cioè office, navigazione web, visione di contenuti multimediali, che diventano 5 ore con operazioni leggermente più pesanti come l’installazione app o le videochiamate e 2 ore ore con il rendering video.

Il prezzo di listino di questo Galaxy Book 4 Edge 14″ è pari a 1.699 euro con 150 euro di sconto in occasione del lancio. Un prezzo a fuoco per la qualità costruttiva di Samsung, per la compatibilità con tutto il suo ecosistema e per la dotazione hardware, display e tastiera su tutto. Microsoft invece deve ancora lavorare.. Le funzioni più interessanti di Copilot+ come Recall e i sottotitoli in tempo reale in Italiano non sono arrivate mentre quelle che ci sono lasciano un po’ il tempo che trovano, non funzionano benissimo o comunque sono poco utili