Peso e dimensioni
167 x 76 x 8.8 mm220 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.9"1440 x 3200
Camera
108 mpx 1.6Frontale 40 mpx
SOC e RAM
Exynos 990RAM 12 GB
Rete
LTE Cat 21Batteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo USB C e il suo alimentatore che supporta la ricarica fino a 45W (con la ricarica fast, 25W altrimenti).
Materiali design e touch-and-feel
E' spesso 8.8 mm e pesa 222 grammi, è grosso e si fa fatica a tenerlo in mano. E' costruito in metallo e vetro Gorilla Glass 6, è certificato IP68 per resistere ad acqua e polveri, sul retro troviamo il modulo delle camere che è il suo punto di forza. C'è l'altoparlante stereo, abbiamo il supporto all'AOD e un comparto connettività completissimo con il chip NFC, il WiFi 6, il BT 5.0, il 5G con SA e NSA, il supporto a Dex e Android Auto.
Display
Il display è un pannello Dynamic AMOLED con una diagonale da 6.9", tecnologia HDR10+ e il supporto al refresh rate a 120 Hz se usato in GHD+, la sua risoluzione nativa è il QHD con 511 ppi. Semplicemente un pannello top.
Processore e memoria
Il processore a bordo è il nuovo Exynos 990 con architettura a 7nm e il supporto di 12 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 3.0.
Batteria
La batteria è da 5000 mAh e con un uso normale stress si arriva a sera con il 10/15% di autonomia residua. Se disabilitiamo il 5G e il display a 120 Hz, l'autonomia guadagna un buon 15% e scalda un filo meno. Innegabile che lo Snapdragon sia più efficiente dell'Exynos, si riesce comunque a fare la giornata stress. Ha il supporto alla ricarica rapida a 45W, la ricarica wireless arriva a 15W e quella inversa a 9W.
Software ed ecosistema
A bordo troviamo Android 10 con la One UI 2.1, un'interfaccia che conosciamo e con il solito e affidabile ecosistema Samsung: Store, Samsung Pay, Sync su cloud, Health, Dex e tutto il resto. Non c'è BixBi, c'è Upday.
Reparto telefonico
C'è il supporto al dual sim ibrido, ovvero quello che sfrutta la SIM fisica e la eSIM, c'è lo slot per la Micro SD. L'audio in chiamata è ok, così come lo è la ricezione (anche quella 5G che è rimasta immutata). Il dialer mi piace e riconosce lo spam.
Foto e video
Sul retro troviamo il sensore principale da 108 megapixel con apertura f/1.8 e stabilizzatore ottico, un sensore da 12 megapixel per la lente grandangolare e un sensore da 48 megapixel stabilizzato che permette di avere un zoom ottico 4X, uno zoom ibrido 10X e uno zoom digitale fino al 100X. Le foto sono tantissima roba in qualsiasi situazione, meno bene la camera anteriore. I video non arrivano al 60 fps con la camera grandangolare e non ho ancora trovato un senso ai video 8K ma approfondirò col tempo.
Audio
Ottimo l'audio che proviene dagli altoparlanti stereo.
App e gaming
Tutto gira bene e il display a 120 Hz è una vera goduria, va bene anche la vibrazione ma ha un feed un filo al di sotto del Note 10.
Real Racing viene aperto in 8" e c'è il supporto alla gaming mode che permette anche lo streaming.
Giudizio finale
1379 euro sono tanti! Specifiche top, foto top, display top. Mi sarei aspettato di più dalla batteria, nell'uso quotidiano dovete fare i conti con un peso notevole ma, quando farete uno scatto, sarete ricompensati. Secondo me il software di questo S20 Ultra deve essere affinato ancora un po' per gestire meglio questo Exynos. Insomma, un telefono per fotografi seriali, sono curioso di provare gli S20 non Ultra per capire come vanno nell'uso quotidiano: forse sono solo meno impegnativi.