Samsung Galaxy S21 Ultra, il telefono dei “finalmente”. Finalmente compatibile con la penna, blocco fotocamere molto ben integrato, un processore all’altezza della controparte Snapdragon ed una batteria che permette di arrivare a sera senza troppi patemi d’animo. Insomma, finalmente!
Peso e dimensioni
75.6 x 165.1 x 8.9mm227 g
Sistema operativo
Android 11Storage
128 GBDisplay
6.8"1440 x 3200 pixel
Camera
108 mpx 1.8Frontale 40 mpx
SOC e RAM
Exynon 2100RAM 12 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
La confezione diventa un "purtroppo". All'interno troviamo solamente un cavo USB-C to USB-C, ma non c'è l'alimentatore.
Materiali design e touch-and-feel
Lo smartphone è costruito in metallo sul frame e con un bellissimo vetro satinato al posteriore. Pesa 227g ed è spesso 8.9mm. Inoltre, è resistente all'acqua secondo gli standard IP68.
Presente il solito, ottimo, Always On Display di Samsung personalizzabile con tanti temi. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, bluetooth 5.2., NFC e porta USB-C 3.1 con uscita video. Nessun problema con bussola e GPS e nemmeno con i servizi GPay, Android Auto e Samsung Pay. Presente la funzionalità Dex wireless. Gli altoparlanti sono stereo e la vibrazione è molto precisa, voto: 9.
Display
Il display è un'unità DynamicAMOLED 2X, QHD+ da 6.8" con frequenza di aggiornamento variabile tra 10 e 120hz e una luminosità massima di 1500nits. Ottimo e curvo il giusto. Nessun problema con la visualizzazione YouTube e Netflix in alta definizione.
Processore e memoria
Il processore che muove il tutto è il nuovo Exynos 2100 realizzato con processo produttivo a 5nm. Ad affiancarlo troviamo comunque 12Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna purtroppo non espandibili tramite micro sd. Il tutto gira fluido e in maniera fulminea.
Batteria
La batteria è un'unità da 5000mAh. Il processore fa meglio di quello montato su S20 e riesce a concludere la giornata stress con ancora il 15% di autonomia residua. Scalda solamente quando sotto stress come ad esempio durante la registrazione di video 4K 60fps, situazione in cui viene drenata molta batteria. Anche i giochi pesanti incidono sulla batteria, ma da sottolineare che non va mai in thermal throttling. Dotato di ricarica rapida fino a 25W che permette di ricaricare del 50% in 30 minuti e del 100% in un'ora e 10 minuti. Presente inoltre la ricarica Wireless a 15W ed anche la ricarica inversa.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 11 con patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2021 e interfaccia grafica One UI 3.0. Ormai da un po' di tempo Samsung è tra i primi produttori ad aggiornare i suoi device, ottimo supporto. Sempre ottimo l'ecosistema. presente anche qui la solita duplicazione app.
Reparto telefonico
Lui presenta la possibilità di inserire due sim a cui affiancare anche un eSim. Nessun problema per quanto riguarda ricezione e chiamate, l'audio è buono sia in capsula auricolare che in vivavoce. Il dialer è quello di Samsung con integrato il filtro antispam.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da quattro sensori: il principale da 108Mp equivalente di un 26mm, la grandangolare da 12Mp con apertura di 120°, un 10Mp zoom 3X equivalente di un 70mm ed un 10Mp zoom 10X equivalente di un 240mm. La fotocamera anteriore è da 40Mp. Le foto sono ottime in tutte le situazioni. Veloce la messa a fuoco. Mi sarei aspettato qualcosa di più dalla fotocamera anteriore. Cameraphone? Sì. Top cameraphone? lo vedremo nei confronti. Ottimi i video.
Audio
L'audio è stereo ed ha un buon volume ed un'ottima qualità sonora. Manca il jack per le cuffie da 3.5mm.
App e gaming
Fulmineo nel mio solito trittico app. Instagram permette di creare delle buone storie seppur non al livello di quelle iOS. Peccato non ci sia la collaborazione instaurata con S10.
Real Racing si avvia in 7 secondi e gira tutto alla perfezione. Presente il Game Laucher.
Giudizio finale
1329 euro per la versione da me provata con 12/256Gb di memoria. Manca l'alimentatore, manca l'espansione di memoria, il jack per le cuffie (ormai lo abbiamo dimenticato), ma qui c'è tanta sostanza. Finalmente un processore veloce ed efficiente, un display come sempre al top (non a caso Samsung fornisce schermi alla maggior parte degli altri produttori), finalmente la compatibilità con la penna e cover dedicata valida. É grosso? Sì! Ma è finalmente bello! No, non è un battery phone, ma a sera ci porta molto più serenamente del predecessore. Sicuramente destinato ai creator.