Meglio tardi che mai la recensione di questo Samsung Galaxy S9. Arriva qualche settimana dopo quella del suo fratello maggiore Galaxy S9+ e ne è praticamente una copia in scala. Purtroppo si scalano anche le prestazioni di batteria e, in qualche caso, anche della fotocamera.
Peso e dimensioni
147.6 x 68.7 x 8.4 mm163 g
Sistema operativo
Android (8.0)Storage
64 GBDisplay
5.8"1440 x 2960 pixel
Camera
12 mpx F1.5-F2.4Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Samsung Exynos 9 9810RAM 4 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPABatteria
3000 mAHConfezione e contenuto
Contiene caricabatterie veloce (ha anche ricarica wireless QI fast) da 15w per una batteria da 17,5 wh. Carica in cira 1,5h. Poi adattatore OTG, cavo dati tipo C e una fantastica cuffia AKG. Suona molto bene!
Materiali design e touch-and-feel
Rispetto a S9+ è più compatto e maneggevole. A prima vista quasi impossibile riconoscerlo rispetto un S8. E rispetto a S9+ si più piccolo e più maneggevole, ma le differenze non sono abissali. Con una mano comunque non semplicissimo da utilizzare. Tasto Bixby, volume, accensione e led di notifica presente. Altoparlante stereo! Mantiene l'impermeabilità IP68. E il tasto sblocco con impronta dietro simmetrico è semplice da raggiungere. Ma non fulmineo.
Display
Bello, bellissimo. Come sempre sono belli e bellissimi i display Samoled Samsung. Ma picco di luminosità inferiore a Note8. Nell'uso quotidiano non si percepisce e anche sotto la luce del sole si vede molto bene. Insomma, sempre schermi al top sui Samsung.
Processore e memoria
Exynos 8910, 4/64 (contro i 6/64 del fratello maggiore). Nella versione open market dual sim lo slot è però ibrido (sim O sd). Nella quotidianità non si notano differenze con S9.
Batteria
Male. Ho fatto il live batteria, l'ho usato una settimana buona ma nulla. Non sono mai riuscito a tirarne fuori un'autonomia discreta. Io ci arrivo a cena con lo 0% di batteria. Non copre la mia giornata stress.
Software ed ecosistema
Esattamente uguale a S9+. Constato che gli aggiornamenti sono costanti con le patch che arrivano puntualmente. A me piace la Samsung Experience.
Reparto telefonico
Bene ricezione e bene audio. Un pelo meglio la capsula auricolare a livello comfort audio. Vivavoce stereo potente.
Foto e video
Qui le differenze con S9+ sono abbastanza marcate. Non ha la doppia camera per bokeh e zoom. Quindi queste due situazioni sono penalizzate. Superslomotion c'è, emoji in realtà aumentata anche! I video sono uguali, ottimi. Insomma un'ottima cam ma S9+, se si cercano effetti un filo particolari, è meglio.
Audio
Uguale a S9+. Molto buono e un plauso alla scelta di tenere il jack.
App e gaming
Le app girano bene, come ci si aspetta che girino su un top di gamma. Uso quotidiano promosso! E poi ha un bellissimo feed vibrazione e un ottimo sistema per l'uso a una mano. Nulla da dire su potenza e velocità di esecuzione giochi. E poi il game mode di Samsung è implementato molto bene.
Giudizio finale
L'autonomia sottotono pesa sul giudizio. Chi fa uso intenso dello smartphone non riuscirà a coprire la giornata. Ma nel complesso un buon telefono, più maneggevole della versione plus. Costa (sia listino sia street) 200 euro in meno. Ecco, IO non li risparmierei. Preferisco, anche solo per l'autonomia, la versione plus.
A sinistra S9 a destra S9+